Attualità

Roma, intervento straordinario all’ospedale Bambin Gesù: impiantato un bronco 3D a un bambino

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Screening oncologici Lazio

Un intervento senza dubbio unico nel panorama sanitario europeo è avvenuto all’ospedale Bambin Gesù di Roma. A un bambino di 5 anni affetto da broncomalacia è stato impiantato un bronco stampato in 3D. Il team chirurgico ha impiantato un ‘bronco 3D’ realizzato con materiale bio-riassorbibile: è la prima operazione del genere in Europa.

L’operazione

Quest’ultimo servirà a coprire la ricrescita del bronco naturale del bambino ed è stato realizzato in modo da non procedere a un’ulteriore operazione per rimuoverlo poiché sarà “smantellato” dall’organismo del piccolo ed espulso nell’arco di due anni.

BAMBINO GESU’: D’AMATO, ‘APERTA NUOVA FRONTIERA’ STRAORDINARIO INTERVENTO PER IMPIANTARE BRONCO 3 D’

LEGGI ANCHE – Roma, la Polizia di Stato dona giocattoli alla ludoteca dell’ospedale pediatrico Bambin Gesù

“Con un intervento sperimentale assolutamente straordinario e innovativo l’ospedale Pediatrico Bambino Gesù si conferma eccellenza del sistema sanitario nazionale. Voglio ringraziare tutti i medici e i professionisti dell’equipe del Bambino Gesù per lo straordinario lavoro che ha permesso di impiantare un ‘bronco 3D’ realizzato con materiale bio-riassorbibile in un bambino di 5 anni affetto da broncomalacia. Questo delicato intervento, che apre una nuova frontiera nella chirurgia, permetterà di restituire piena funzionalità respiratoria al piccolo al quale facciamo i migliori auguri per la sua guarigione”.

Lo comunica in una nota l’Assessore alla Sanità e l’Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D’Amato in merito all’intervento all’Ospedale pediatrico Bambino Gesù per impiantare un bronco stampato in 3D.

Qui il video di come funziona.