Attualità

Valle del Sacco, approvato emendamento che la salvaguarda: riconosciuta come area ad alta criticità ambientale

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Comitato residenti Colleferro: "L'assalto del fotovoltaico: il caso della valle del Sacco"

DEFR. CIACCIARELLI: “APPROVATO MIO EMENDAMENTO CHE SALVAGUARDA LA VALLE DEL SACCO, RICONOSCIUTA COME AREA AD ALTA CRITICITA’ AMBIENTALE.”

LEGGI ANCHE – Dopo l’incendio del capannone avvenuto a Frosinone, le associazioni sono preoccupate per il futuro ambientale della Valle del Sacco

“Approvato il mio emendamento al Documento di Economia e Finanza regionale 2019 – Anni 2019-2021, che prevede di inserire al capitolo regionale concernente la gestione dei rifiuti, un passaggio fondamentale per la provincia di Frosinone, ossia la “necessaria e indispensabile salvaguardia dei territori già ad elevata criticità certificata dalla presenza del SIN”.

Di fatto si va a tutelare concretamente  la Valle del Sacco, territorio devastato da una preoccupante emergenza ambientale, che va a ripercuotersi anche sulla salute dei cittadini. Nel 2017 in provincia di Frosinone ci sono stati 518 malati di tumore ogni 100.000 abitanti, dati veramente allarmanti, riportati dal Dipartimento di Epidemiologia della Regione Lazio, che hanno fatto scoppiare un vero e proprio “caso Ciociaria”.

Per questi motivi la provincia di Frosinone è il luogo meno adatto per smaltire ingenti quantità di rifiuti, come quelli romani. Grazie a questo emendamento la Giunta Zingaretti dovrà tenerne conto. Vigilerò affinché questo emendamento al DEFR sia rispettato scrupolosamente dalla Regione.”

Così, in una nota, il consigliere regionale del Lazio Pasquale Ciacciarelli.