Attualità

IIS VIA GRAMSCI di Valmontone. Grande partecipazione per la premiazione del 1°concorso “Una stella per Claudio” sull’Educazione stradale (FOTO)

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
IIS VIA GRAMSCI di Valmontone. Grande partecipazione per la premiazione del 1°concorso “Una stella per Claudio” sull’Educazione stradale

Nella splendida cornice del palazzo Doria Pamphilj di Valmontone, il 30 Novembre si è conclusa la 1^ edizione del concorso “Una stella per Claudio”, in ricordo di Claudio Fusani morto in un incidente motociclistico, promosso dalla famiglia Fusani con il patrocinio del Comune di Valmontone e la collaborazione dalla prof.ssa Maria Benedetti, Dirigente Scolastica dell’IIS Via Gramsci.

LEGGI ANCHE – Valmontone, barista cercasi: i dettagli dell’offerta di lavoro e come fare per candidarsi

Il concorso aveva come scopo quello di sensibilizzare gli studenti del biennio dell’I.I.S. “Via Gramsci” della sede di Valmontone ad una maggiore consapevolezza della strada, focalizzando l’attenzione sulla mobilità sicura, sulla prevenzione e rispetto delle norme, nonché sulla diffusione dell’educazione, del rispetto delle regole come rispetto di sé stessi e degli altri.

Tutti gli elaborati sono stati visionati e valutati da una giuria tecnica composta dal Dirigente Scolastico Maria Benedetti, dall’amministrazione Comunale nella persona della Delegata alla Pubblica Istruzione Laura Muijc, dal Comandante della Stazione dei Carabinieri Maresciallo  Francesco Montesano, dal comandante della Polizia Municipale Giovanni Maisti, dal referente dell’A.N.A.S. ing. Gianfranco Fusani, dal referente dell’ Autoscuola Cannone, dal delegato del 118, dal delegato della Protezione Civile di Valmontone, dal presidente del “Motoclub gli Sbiellati” Massimo Spaziani, dal referente del “Ciclo Club” e dalla sorella di Claudio la prof.ssa Paola Fusani.

Durante la manifestazione si sono alternati momenti di commozione con le parole della sorella Paola a quelle dell’amico Massimo Cannone a momenti educativi con l’intervento del Maresciallo Montesano a quello del Comandante della polizia Maisti e con l’impegno dell’Amministrazione di migliorare la viabilità.

La Dirigente Scolastica, Prof.ssa Maria Benedetti, è intervenuta sottolineando l’importanza di questo concorso finalizzato alla sensibilizzazione sul tema della sicurezza stradale e dell’impegno costante e sinergico tra scuola, famiglie e istituzioni per formare dei cittadini attivi e responsabili, in quanto essi saranno il futuro della società.

Molto gremita era la sala della premiazione, avvenuta con la consegna degli attestati di partecipazione e dei premi ai primi classificati, alla presenza dei famigliari di Claudio, degli amici, degli studenti e dei loro famigliari.

Il 1° premio un computer portatile offerto dalla famiglia Fusani è stato vinto da Francesco Ceraglia della classe I C AFM; il 2° premio un tablet offerto sempre dalla famiglia Fusani è andato a Giorgia Trolli della classe II A AFM; il 3° premio un corso per patentino ciclomotori offerto dall’ ”Autoscuola Cannone” è stato vinto da Alessandro Pandolfi della classe II A Grafica e Comunicazione e il 4° premio una targa offerto dal “Motoclub gli Sbiellati” è andato a Letizia D’Emilia.

Un caloroso encomio a tutti gli studenti che hanno lavorato dando un contributo significativo e rendendo questo progetto unico e un ringraziamento particolare alla prof.ssa Isabella Miele per il suo prezioso supporto organizzativo e agli alunni dell’indirizzo Turismo dell’IIS Via Gramsci che hanno curato l’accoglienza di tutti gli ospiti.