La contabilità è senza dubbio uno dei settori aziendali che nel corso degli ultimi anni è andato incontro agli stravolgimenti più significativi, subendo notevoli cambiamenti che hanno snellito le procedure rendendole più sicure. Il passaggio della contabilità sui sistemi cloud è stato incentivato dall’entrata in vigore dell’obbligo in Italia di fatturazione elettronica, motivo per il quale anche le imprese che inizialmente erano più restie al cambiamento e alla digitalizzazione di quest’attività, sono state costrette a evolversi sia per quanto riguarda i sistemi hardware che per quelli software.
I cambiamenti per la contabilità
Numerose aziende hanno scelto di trarre vantaggio da questa evoluzione e di sfruttare questa opportunità per rivedere la gestione della propria contabilità sotto più aspetti differenti: per rispondere a queste nuove esigenze, sono state sviluppate soluzioni software contabili che permettono di svolgere, a costi inferiori, più attività con la massima efficacia.
Perché scegliere una soluzione integrata
Una soluzione integrata garantisce molteplici vantaggi a chi ne fa uso e non solo perché rende la gestione della contabilità più semplice. Un buon software per la contabilità aziendale è in grado di gestire tutti gli aspetti di questo settore, a partire dalla liquidazione dell’Iva per arrivare ai mastrini, passando per i bilanci. Le migliori soluzioni contabili integrate sono quelle che permettono la creazione di fatture e di trasmetterle automaticamente, ma anche di convertire in fatture i preventivi. Inoltre non è da sottovalutare la possibilità di gestire attività parallele come nel caso della riconciliazione bancaria ma soprattutto delle attività di magazzino, come i flussi di vendita, i flussi di acquisto e le giacenze magazzino. Il segreto del successo di un gestionale aziendale va individuato nella sua capacità di integrare al proprio interno una grande varietà di soluzioni, in modo che gli utenti possano individuare delle risposte alle loro esigenze consultando anche una sola fonte di dati.
L’integrazione dei servizi
E’ facile a questo punto comprendere il motivo per il quale molti dei principali software di contabilità in cloud siano stati concepiti e progettati per integrare al loro interno più servizi. C’è inoltre da sottolineare che la contabilità gestita in cloud mette a disposizione un’ampia serie di opportunità che tuttavia possono essere colte solo dalle imprese che si dimostrano in grado di andare oltre quelli che sono i pregiudizi, la diffidenza e i timori ingiustificati relativi all’adozione di una soluzione di contabilità in cloud. Un altro aspetto da non sottovalutare è che, al giorno d’oggi, la maggior parte dei software gestionali hanno il merito di rendere più chiari i rapporti con il Fisco restando sempre aggiornati con i cambiamenti delle normative e agevolando il lavoro dei commercialisti (oltre a semplificare le relazioni tra clienti e fornitori).
La scelta del software giusto
Da quanto detto si potrà dedurre qunidi che la scelta del giusto software gestionale contabile è uno step fondamentale per qualsiasi business. Gli imprenditori non devono vedere l’acquisto di una soluzione software in cloud come una scommessa, quanto più come un investimento a lungo termine. Non ha senso risparmiare per implementare un software gestionale che si rivelerà dopo pochi anni limitato in quanto non modulare: meglio affrontare un investimento più corposo all’inizio per avere la certezza di poter far fronte a qualsiasi problematica o necessità si dovesse palesare in futuro.
E’ chiaro quindi che il futuro delle aziende sia strettamente legato all’evoluzione digitale, anche in ambito fiscale.