Attualità

Marino, giovedì 30 giugno proiezione del documentario sui volontari garibaldini marinesi

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

Il 27 novembre 2014 una delegazione serba venne a Marino, su iniziativa della locale sezione dell’A.N.P.I. in collaborazione con l’Archivio Storico dello Stato Maggiore dell’esercito Italiano, per documentare i luoghi della memoria dei volontari garibaldini marinesi.

Si tratta di Cesare e Ugo Colizza, Arturo Reali con i loro altri quattro compagni d’armi di Roma, che partirono volontari per combattere contro l’Impero austro-ungarico alla vigilia della prima guerra mondiale, cadendo, cinque di loro, in combattimento a Babina Gora il 29 luglio 1914.

Per quella ricorrenza e in relazione a tali avvenimenti fu presentato il libro di Antonino Zarcone, I Precursori e quello di Ugo Onorati e Edoardo Scialis, Eroi in camicia rossa, quindi fu proiettato il film I Primissimi prodotto da RAI Storia.

Nello stesso giorno il regista serbo Nikola Lorencin con la sua compagnia di cineoperatori realizzarono a Marino un documentario a ricordo di coloro che lo Stato di Serbia considera eroi nazionali.

A distanza di un anno e mezzo è possibile assistere in anteprima alla proiezione di tale documentario nella versione in lingua italiana, realizzato dalla Zastava Film di Belgrado, in gran parte girato a Marino e con interviste a nostri concittadini. Il documentario sarà proiettato a Marino, giovedì 30 giugno 2016 alle ore 18,00 nella sala parrocchiale Giovanni XXIII (ex Vittoria Colonna) in via Garibaldi, come da locandina invito allegata.

Si può leggere l’intervista al regista e il contenuto del film al seguente collegamento:

http://www.editfiume.com/lavoce/cultura/15687-morire-da-ragazzo-per-un-grande-ideale