59 Santi Patroni, 91 comuni, 200 pagine di documentazione, immagini sacre recuperate attraverso un’impegnativa ricerca sul territorio e, all’interno del volume, l’orgoglioso senso di appartenenza alla Ciociaria.
“Memoria e culto dei Santi Patroni in provincia di Frosinone”, nuovo lavoro editoriale del Giornalista e Sociologo ciociaro Maurizio Lozzi, è un libro “dedicato alla nostra gente – conferma l’autore – sia che continui a vivere nella nostra provincia, sia che abbia scelto di varcare i confini nazionali, dimostrando quanto i Ciociari abbiano radici profonde nella loro terra, ma occhi capaci di guardare al mondo”.
Un mondo che il volume di Lozzi non trascura affatto, perché è scritto anche in francese ed inglese, proprio per soddisfare le curiosità dei tanti Ciociari che dall’estero manifestano sempre il loro legame con la loro terra.
Un’opera dunque pienamente destinata a chi ha Ciociaria nel cuore, alla quale Lozzi ha dedicato tre anni di lavoro e di intensa ricerca, ricevendo l’incoraggiamento anche dal Santo Padre, Papa Francesco, incontrato “perché avrei tanto voluto – dice l’autore – che fosse sua la prefazione, affidata poi ad un altro ciociaro, Mons. Celestino Noce, Professore emerito di Patrologia della Pontifica Università Urbaniana di Roma”.
Il volume sarà presentato Giovedì 30 giugno a Frosinone presso la Saletta del Centro, in Via Garibaldi 8 con la partecipazione dell’editore frusinate Massimiliano Mancini. Inserito nel cartellone curato dalle Associazioni ViviFrosinone, ViviCiociaria e l’Associazione culturale Alberto Bragaglia, l’evento fa parte di una serie di aperitivi con gli autori che in Ciociaria dedicano la loro attività letteraria alle proprie radici.