Attualità

Paliano, nuovo piano di emergenza comunale

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Paliano la Regione stanzia 158mila euro per lo stato di calamità del 2015

Nel Consiglio Comunale di venerdì 24 giugno è stato approvato all’unanimità il nuovo Piano di Emergenza Comunale che nasce dall’esigenza di coordinare la gestione del territorio con i piani di emergenza della Protezione Civile, al fine di prevenire, ridurre e controllare le diverse condizioni di emergenza che possono potenzialmente manifestarsi all’interno di un dato territorio.
Il comune di Paliano, con una superficie di circa 70 Km², presenta caratteristiche complesse e può essere quindi soggetto a diversi rischi: da quello idrogeologico, a quello sismico al rischio di incendio boschivo. Il nuovo Piano di emergenza, frutto della collaborazione fra il Comune, nelle persone dell’architetto Enzo Paolo Carola e dell’ingegnere Patrizia Mosetti, e le associazioni della Protezione Civile e della Croce Rossa, fornisce tutte le indicazioni per gestire, e soprattutto prevenire situazioni di emergenza, attraverso le procedure da seguire, individuando i responsabili di settore, identificando le aree sensibili ma anche le aree di prima accoglienza in caso di bisogno.
«Grazie alla professionalità dei tecnici e all’apporto delle associazioni – ha commentato l’assessore Marucci – Paliano può servirsi di questo strumento per la tutela dei cittadini, un mezzo che ha una fondamentale importanza nella gestione tempestiva delle emergenze. Questo Piano ci permetterà di essere ancor più funzionali ed operativi in caso di necessità».