Dalle prime ore di oggi, 22 dicembre 2019, e per le successive 24-36 ore sul Lazio: venti da burrasca a burrasca forte con possibili forti mareggiate lungo le coste esposte (Allerta meteo-idro DPC).
Allerta meteo regione Lazio domenica 22 e parte di lunedì 23 dicembre 2019
LEGGI ANCHE – Previsioni meteo 22 dicembre 2019 in provincia di Roma e Frosinone: che tempo farà nel week-end?
E’ altresì in corso di validità un Avviso di Criticità idrogeologica ed idraulica regionale, valido dalla tarda serata del 20 dicembre 2019 per le successive 24-36 ore, con i seguenti livelli di criticità sulle Zone di Allerta della Regione Lazio:
LEGGI ANCHE – Inverno 2019/2020 nella città metropolitana di Roma e in Ciociaria: le proiezioni meteo in video di Giuliacci
Codice Arancione per rischio idrogeologico/idraulico sul Bacino del Liri (G), Bacini Costieri Sud (F), Aniene (E);
Codice Giallo per rischio idrogeologico/idraulico su Bacini Costieri Nord (A), Bacino Medio Tevere (B), Appennino di Rieti (C), Roma (D).
E’ stato altresì diramato un Allertamento del sistema di protezione civile regionale (Bollettini, Avvisi, Allertamenti, Zone di Allerta di appartenenza dei vari Comuni della Regione Lazio).
I possibili effetti al suolo associati ai diversi livelli di criticità sono consultabili nella Tabella degli Scenari di criticità idrogeologica ed idraulica
Per informazioni è attivo il Numero Verde del CFR: 800.276570.
LEGGI ANCHE – Che tempo farà in provincia di Roma e di Frosinone questo inverno? La situazione legata a neve e al freddo
Ricordiamo che l’allerta meteo era stata già diramata per la giornata di ieri, con una mattinata di tregenda e sebbene ci sia stata una leggerissima tregua pomeridiana, è poi ripresa nella serata. Infatti, il Centro Funzionale Regionale ha reso noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevedeva dalla tarda serata/notte di ieri, 21 dicembre 2019 e per le successive 18-24 ore sul Lazio precipitazioni a carattere di rovescio o temporale.
I fenomeni hanno dato e daranno luogo a rovesci di forte intensità, forti raffiche di vento e frequente attività elettrica. Insomma, ancora un week end in cui bisogna prestare la massima attenzione.