Attualità

Colleferro, dimostrazione di protesta di cittadini, Comitati e Associazioni: “No a proroghe di discarica e nemmeno al Compound industriale TMB”

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
CRC Discarica Colleferro 24 milioni pagano cittadini Lazio

L’11 gennaio 2020 si terrà una dimostrazione auto organizzata dai cittadini, in collaborazione con comitati e associazioni della Valle del Sacco. A unirli le motivazioni della protesta. Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratterà.

Cittadini, Comitati e Associazioni organizzatori in coro: “No a proroghe di discarica e nemmeno al Compound industriale TMB”

LEGGI ANCHE – Colleferro, assemblea pubblica sulla discarica di Colle Fagiolara

Sabato 11 gennaio 2020, alle ore 11:00, in via Palianese – incrocio con la discarica – si terrà una dimostrazione auto organizzata dai cittadini, con la collaborazione con comitati e associazioni della Valle del Sacco che condividono i motivi della protesta. Si tratterà di una dimostrazione libera e spontanea, la cui partecipazione sarà aperta a tutti.

LEGGI ANCHE – Colleferro, il nuovo compound industriale rivoluzionerà la gestione dei rifiuti della città

I partecipanti dicono sì alla chiusura definitiva della discarica e no al compound industriale TMB per gli scarti di rifiuti previsto nel nuovo piano regionale dei rifiuti

LEGGI ANCHE – Colleferro, piano rifiuti Regione Lazio: prevista la realizzazione di un compound

Tra Colleferro, Paliano e Genazzano – spiegano gli organizzatori – la discarica di Colle Fagiolara ha riaperto ai conferimenti e ai miasmi. Alla imminente scadenza dell’ordinanza Zingaretti, da più parti riceviamo segnali che non ci rassicurano per l’assenza di elementi e atti sulla chiusura definitiva della discarica attraverso un provvedimento finale: questo conta più di qualsiasi cosa, al di là delle rassicurazioni. 

È questo atto formale che chiediamo ai Sindaci dei Comuni e alla Regione Lazio. Invitiamo i cittadini a una dimostrazione di protesta per sostenere questa posizione a cui non bisogna rinunciare – proseguono. Di seguito, i loro punti cardine:

LEGGI ANCHE – Colleferro, gli studenti dell’IPIA al cantiere Vailog: dalla scuola al mondo del lavoro. Amazon si avvicina

  • Prendiamo posizione per la chiusura della discarica con un atto formale
  • Dura opposizione contro il TMB e gli impianti del Consorzio Minerva
  • Vogliamo la moratoria della Valle del Sacco e il suo riconoscimento di area a elevato rischio ambientale

LEGGI ANCHE – Minerva, prima assemblea e prime polemiche: i sette ringraziamenti “speciali” di Samoré (FP-CGIL)

Dunque, i residenti dicono di nuovo via i rifiuti dalla Valle del Sacco e dai territori che hanno già dato. Per questo, a gran voce, faranno una dimostrazione di protesta a Colleferro, proprio all’incrocio con la discarica di Colle Fagiolara, sita in via Palianese. No proroghe a discarica e no al Compound Industriale TMB: queste le loro richieste.

Ricordiamo che l’appuntamento è per sabato 11 gennaio 2020, alle ore 11:00. È previsto un trasferimento andata e ritorno con minibus che partirà da piazzale Aldo Moro (Ospedale) e si dirigerà presso la discarica, per poi fare ritorno. L’invito è rivolto a tutti i cittadini della Valle del Sacco che vorranno partecipare.

Info e contatti: 3357663418