Attualità

Roma, Capodanno 2020: varate dalla Questura le misure di sicurezza per i festeggiamenti del nuovo anno

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Roma, Capodanno 2024: festa al Circo Massimo, concerto di fine anno con Michielin, Blanco e Lazza

È stato presentato questa mattina il piano per la sicurezza, predisposto dalla Questura di Roma, in vista del Capodanno.

L’evento numericamente più importante è quello del Circo Massimo, chiamato “Festa di Roma 2020”, dove, dalle 21 alle 3 della notte, si alterneranno sul palco cantanti e show man; l’intera area sarà delimitata da un sistema di transennamento con corridoi diversificati per afflusso, deflusso e per il passaggio dei mezzi di soccorso. Per garantire la sicurezza verranno creati 5 varchi  (via del Circo Massimo altezza via Fonte di Fauno; via dei Cerchi altezza piazza di Porta Capena; via della Greca altezza Via Clivio dei Pubblici; via dei Cerchi altezza Via San Teodoro; piazza Ugo La Malfa altezza via delle Terme Deciane), presidiati dalla Forza Pubblica che sarà affiancata dagli operatori della sicurezza individuati dagli organizzatori. Si potrà accedere all’interno dell’area a partire dalle ore 20.

LEGGI ANCHE: Roma, tragico incidente in via Cernaia: morto un 43enne vicino Porta Pia

Particolare attenzione è stata prestata alla zona dell’Eur. I locali di questa zona, i cui titolari da alcuni anni collaborano attivamente con la Questura di Roma, anche con la sottoscrizione di protocolli d’intesa dedicati, hanno organizzato svariate feste che vedranno la partecipazione di alcune migliaia di giovani.

Nella capitale, ed in tutta la provincia, oltre agli eventi di cui sopra, sono previste varie iniziative che si estenderanno per tutta la giornata del 1° gennaio.

La sicurezza, come disposto dal Questore Carmine Esposito, sarà gestita centralmente da una cabina di regia che, a partire dal tardo pomeriggio di oggi, verrà istituita presso la sala operativa della Questura – Centro per la Gestione della Sicurezza dell’Evento – , e che vedrà la partecipazione anche della Polizia Stradale, della Polizia Scientifica, della Polizia Ferroviaria, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia di Roma Capitale, dell’ARES 118, di ATAC, AMA e ACEA.

Nei luoghi interessati agli eventi verranno effettuati dei controlli preventivi con l’ausilio delle specialità della Polizia di Stato, quali Artificieri e Cinofili. Sorvegliate speciali anche le vie di accesso alla Capitale, con controlli che riguarderanno non solo la rete stradale ed autostradale ma anche le stazioni ferroviarie e della metropolitana, i porti e gli aeroporti.

Per un controllo più capillare, soprattutto nell’area del centro storico, sono previste delle pattuglie appiedate delle Forze dell’Ordine mentre sul Tevere saranno operative le pattuglie della Squadra Fluviale della Questura.