Grande successo per gli eventi di Carnevale organizzati dal Comune di Colleferro il 6 e 7 febbraio. Tra mille colori e tanti bambini in tripudio, nemmeno le avverse condizioni metereologiche sono riuscite a frenare la due giorni di festeggiamenti, che si è articolata attraverso un programma ricco e pronto a soddisfare le esigenze anche dei più adulti.
Partenza a mille sabato 6, con il raduno alle ore 9.30 dei ragazzi delle scuole elementari e medie davanti il piazzale antistante la piscina comunale. Tutti i gruppi sono sfilati lungo in corso fino ad arrivare in Piazza Italia, dove le tre classi con le maschere più belle hanno ricevuto un premio di 250 euro ciascuno.
Nel pomeriggio, fari puntati sull’auditorium della parrocchia S.S. Immacolata, dove alle 15.30 ha avuto il via la 42° edizione della Mascherina d’Argento. Previste due premiazioni differenti, per i bambini fino ai 4 anni e per quelli dai 5 ai 12 anni.
L’apice della manifestazione si è raggiunto nella mattinata di domenica, quando alle ore 9 c’è stato il raduno in Piazza Italia dei maggiolini mascherati, cui ha fatto seguito la prima edizione delle “vespe in maschera”, che si sono sfidate in una goliardica e avvincente gara con premiazione finale.
Subito dopo l’ora di pranzo, alle 14.30, non poteva mancare la tradizionale sfilata dei carri allegorici per le vie della città, accompagnati dalle bande musicali mascherate, con frappe, castagnole e coriandoli ad addolcire e rallegrare il pubblico presente.
Dopo aver compiuto il tragitto lungo tutto il perimetro della città, nel tardo pomeriggio i carri hanno effettuato il loro ritorno in piazza per le premiazioni di rito.