Si avvicina l’apertura della sede distaccata di Paliano dell’Istituto Professionale Alberghiero per i Servizi Enogastronomici e dell’Ospitalità Alberghiera “Michelangelo Buonarroti” di Fiuggi.
Nel plesso di San Procolo, infatti, già da qualche settimana fervono i lavori di ristrutturazione e manutenzione dell’edificio che ospiterà i nuovi studenti, i quali potranno raggiungere agevolmente la scuola con i mezzi pubblici anche dalle città limitrofe grazie all’impegno dell’amministrazione comunale. Proseguono, quindi, le iscrizioni, che saranno effettuabili fino alla fine del mese di luglio.
«Il nostro obiettivo – commenta l’Assessore alle Politiche Scolastiche, Eleonora Campoli – è quello di ampliare l’offerta formativa di tutto un territorio, creando una nuova sinergia di risorse. L’istituzione della sede distaccata di Paliano porta infatti l’esperienza e il prestigio dell’istituto alberghiero di Fiuggi alle porte di Roma e crea i presupposti necessari per attivare un indotto turistico-ricettivo che sappia valorizzare le eccellenze locali.»
Un’idea condivisa, a cui fanno eco le parole del sindaco Domenico Alfieri: «Occorre che le realtà migliori facciano quadrato, soprattutto in un momento così delicato per l’economia: la crescita è possibile solo se partecipata. Ecco perché ringraziamo il Dirigente scolastico, la dottoressa Patrizia Bottari, che ha creduto da subito alle potenzialità dell’iniziativa e tutti coloro che si sono adoperati per sua la realizzazione, in tempi brevi e con interventi puntuali.»