Giornata storica, domani a Colleferro, per l’ultimo giorno di esercizio della discarica di Colle Fagiolara. E’ per questo che, giovedì 16 gennaio, dalle 9 saremo sul posto, insieme al sindaco di Colleferro, Pierluigi Sanna, e a tutti i sindaci del territorio a festeggiare la fine di un’attività durata oltre 25 anni.
Davvero troppi per un territorio come la Valle del Sacco, profondamente ferita dagli scempi ambientali e dalla malapolitica del passato”.
COLLEFERRO, MATTIA: “DOMANI CHIUDE LA DISCARICA: GIORNATA STORICA PER TUTTA LA VALLE DEL SACCO”
LEGGI ANCHE – Colleferro, chiusura della discarica: Azione Popolare e Lega chiedono un consiglio comunale
Lo dichiara Eleonora Mattia (Pd), presidente della IX Commissione della Regione Lazio, da sempre in prima linea nelle battaglie ambientali a difesa della Valle del Sacco.
“Si volta pagina! – prosegue la Mattia – Il Comune di Colleferro torna finalmente in possesso delle chiavi della discarica, di cui è proprietario, e si potrà andare avanti coi lavori di realizzazione del ‘post mortem’ che, per circa 30 milioni di euro (finanziati in parte da Lazio Ambiente, in parte dalla Regione Lazio), consentirà di mettere in sicurezza l’area della discarica, attraverso la procedura di ‘capping’, e di procedere alla piantumazione di alberi, siepi e vegetazione.
Una grande emozione per tutti coloro, amministratori, associazioni, comitati e studenti, che sanno di aver svolto un ruolo attivo per iniziare a scrivere una pagina davvero nuova per la Valle del Sacco”.
Foto di repertorio