Sono molte le persone presenti alla giornata storica per Colleferro. La discarica di Colle Fagiolara ha infatti terminato ieri i conferimenti dei rifiuti da Roma e da oggi non li accoglierà più. Un problema per la Capitale, che in questi giorni sta cercando un altro sito, tra le proteste dei residenti per ogni proposta di individuazione.
Alla manifestazione di chiusura di stamattina sono ovviamente presenti le autorità politiche locali, limitrofe, rappresentanti di associazioni e diversi giovani delle scuole.
Il pensiero della politica, dei cittadini e della società civile
Si tratta dunque di una giornata storica poiché chi vede di buon occhio questo cambiamento ritiene che il passaggio da un vecchio modello di gestione di rifiuti a uno nuovo e maggiormente incentrato (almeno sulla carta) a un più congruo coinvolgimento dei cittadini sul trattamento dei rifiuti sia uno snodo epocale. Dalla Regione Lazio viene inoltre evidenziato come l’autorizzazione per la discarica permanga fino al 2022, ma sia soltanto una sorta di formalità per le procedure di post-mortem. C’è ovviamente chi è ben contento della chiusura della discarica e ha rigettato l’ipotesi di ulteriori proroghe.
Dall’altra parte c’è chi si chiede se invece il compound industriale che dovrebbe “rimpiazzare” la discarica non sia una sorta di “specchietto per allodole”. Dello stesso pensiero anche chi sostiene come la discarica sia rimasta ancora aperta poiché nel novembre 2017 è stato autorizzato lo spostamento dei tralicci giustificato come operazione di messa in sicurezza della stessa. C’è anche chi pretende di avere degli interlocutori nelle Istituzioni per avere risposta ai numerosi dubbi che si sono aperti in queste ore.
C’è infine chi vuole che il nuovo modello di gestione di rifiuti sia invece realmente concertato con i cittadini e si impegna affinché ciò si realizzi concretamente e il pensiero dei cittadini, che sono sì contenti per quanto sta succedendo ma si chiedono se dopo le elezioni qualcosa possa cambiare (in negativo) e se il compound industriale sarà “meglio” della discarica.
Molti i quesiti aperti e qualcuno verrà probabilmente chiuso nei prossimi giorni. Voi, cosa ne pensate di questa che è comunque una giornata storica per gli abitanti di Colleferro e di tutta la Valle del Sacco?
Credit photo by @Valledelsacco