Attualità

Paliano, pronto il contratto di ricollocazione per le neo mamme. Il Consigliere Pizzale: “Una grande opportunità”

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Paliano contratto di ricollocazione

La Regione Lazio ha pubblicato il nuovo avviso Contratto di ricollocazione, rivolto alle donne prive di impiego residenti nel Lazio con almeno un figlio minore a carico, di età inferiore a 6 anni compiuti. Il finanziamento è pari a 2,5 milioni di euro. Le donne verranno prese in carico dagli enti accreditati e insieme a loro costruiranno un percorso personalizzato per il reinserimento lavorativo, sia autonomo sia subordinato.

Per le aziende che assumeranno le donne che hanno stipulato un contratto di ricollocazione è previsto un bonus occupazionale e, per favorire l’inserimento della donna in azienda, sono previsti anche bonus di conciliazione per l’acquisto di servizi per l’infanzia. Le destinatarie potranno presentare la propria candidatura a partire dal 1 settembre 2016 fino al 15 dicembre 2016 secondo le modalità che verranno definite con successivo atto della Direzione regionale Lavoro.

Si tratta di una buona opportunità per le mamme che sono rimaste senza lavoro, visto che ormai è una costante la difficoltà di trovare un equilibrio tra lavoro e impegni della vita familiare, fatto che porta sempre troppe neo mamme a dover lasciare il posto di lavoro. Così quella che dovrebbe essere una priorità, il lavoro, viene obbligatoriamente rimandata nel tempo. Questo nuovo strumento invece dà un concreto aiuto alle donne che avranno più possibilità di conciliare il ruolo di genitore con quello di lavoratrice appagata”-. Così ha commentato l’assessore alle Politiche Sociali Eleonora Campoli.

Purtroppo – afferma il consigliere con delega alle Pari Opportunità Emanuela Pizzaleè diventata la normalità per le neo mamme lasciare il lavoro in seguito alla nascita di un figlio, perché le donne devono barcamenarsi fra l’incidenza della spesa relativa alla cura dei figli neonati e la carenza di posti disponibili all’interno degli asili nido e dall’assenza di familiari che possano offrire sostegno. Il Contratto di Ricollocazione proposto dalla Regione Lazio invece dà una possibilità in più a quelle donne che sono costrette a scegliere fra il prendersi cura a tempo pieno del loro bambino a scapito di reddito e carriera”-.