Attualità

Associazione Italiana Sclerosi Multipla, si cercano volontari a Colleferro e Valmontone

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
aism volontari colleferro valmontone
AISM, l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, ha bisogno di aiuto per portare avanti l’importante e delicata battaglia per un mondo libero dalla sclerosi multipla. Poche ore del proprio tempo, ogni anno, sono preziose per presentare a tanti potenziali sostenitori l’impegno dell’Associazione.

Associazione Italiana Sclerosi Multipla, raccolta fondi per la ricerca

ABBIAMO BISOGNO DI TE, DIVENTA NOSTRO AMBASCIATORE. Sabato 7 e domenica 8 marzo, in occasione di “La Gardensia di AISM” la manifestazione nazionale dedicata alle donne con sclerosi multipla, chi vuole può organizzare con noi una postazione per raccogliere fondi per finanziare la ricerca e diffondere i valori di AISM nel tuo comune. Con poco tempo, si può fare molto.

Cos’è la Sclerosi Multipla

Cronica, imprevedibile e invalidante, la sclerosi multipla è una delle più gravi più malattie del sistema nervoso centrale. Il 50% delle persone con SM è giovane e non ha ancora 40 anni. Colpisce le donne due volte più degli uomini. In Italia sono 122 mila le persone colpite da sclerosi multipla, 3.400 nuovi casi ogni anno: 1 ogni 3 ore. La causa e la cura risolutiva non sono ancora state trovate ma grazie ai progressi compiuti dalla ricerca scientifica, esistono terapie e trattamenti in grado di rallentare il decorso della sclerosi multipla e di migliorare la qualità di vita delle persone con SM. Per questo è fondamentale sostenere la ricerca.
Chi è AISM. L’AISM, insieme alla sua Fondazione (FISM) è l’unica organizzazione nel nostro Paese che da più di 50 anni interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla, indirizzando, sostenendo e promuovendo la ricerca scientifica, contribuendo ad accrescere la conoscenza della sclerosi multipla e dei bisogni delle persone con SM promuovendo servizi e trattamenti necessari per assicurare una migliore qualità di vita e affermando i loro diritti.

LEGGI ANCHE – Valmontone, pusher 43enne pizzicato a spacciare in casa: aveva anche un fucile frutto di un furto avvenuto a Velletri

La Sezione AISM di Roma. Opera sul territorio per assicurare assistenza, autonomia e partecipazione alle persone con sclerosi multipla e ai loro familiari, aiutandole a superare quotidianamente i limiti imposti dalla patologia e a migliorare la propria qualità di vita. Per raggiungere questi obiettivi eroga una serie di servizi, quali: assistenza domiciliare, sostegno psicologico, consulenza legale, seminari informativi sulle problematiche della patologia, supporto all’autonomia della persona domiciliare ed extradomiciliare, trasporto con mezzi attrezzati, ritiro farmaci. A Roma, nella Sezione di Via Cavour 181/A, è attivo il Centro Sociale che rappresenta un concreto punto di aggregazione per le persone con SM.
Il “Gruppo Giovani”. È il polmone verde della Sezione. Le attività del gruppo, formato da ragazzi con e senza Sclerosi Multipla, consentono di esprimere all’interno dell’Associazione la propria individualità e le proprie potenzialità attraverso l’organizzazione di convegni tematici sulla Sclerosi Multipla e la partecipazione ad iniziative culturali e formative.
Per aderire come volontario o avere maggiori informazioni:
AISM Sezione Provinciale di Roma
Tel. 06/4743355
Facebook: Aism – Associazione Italiana Sclerosi Multipla (Roma)