9 i titolari di farmacie dislocate su tutto il territorio nazionale che sono stati denunciati alle competenti A.G. per aver venduto al pubblico, attraverso i siti internet delle rispettive farmacie, medicinali soggetti a prescrizione medica.
Come sapere se si è stati acquirenti
Il monitoraggio del web per il contrasto di fenomeni illeciti condotto stavolta dal Nucleo CC AIFA ha permesso di sanzionare ed interrompere la vendita di medicinali realizzata in netto contrasto con la normativa vigente che prevede la possibilità di vendita “a distanza” esclusivamente dei farmaci senza obbligo di prescrizione medica.
Inoltre, la vendita può essere effettuata soltanto dalle farmacie ed esercizi equipollenti (parafarmacie) previo ottenimento dell’autorizzazione regionale/provinciale e la registrazione al Ministero della Salute nell’elenco dei soggetti autorizzati alla vendita a distanza.
LEGGI ANCHE – AIFA: collirio ritirato dalle farmacie. Ecco la marca, il lotto e info
Tale registrazione consente l’ottenimento del logo identificativo nazionale visibile nella pagina del sito internet della farmacia e dal quale, cliccandoci sopra grazie ad un collegamento ipertestuale, ogni acquirente può verificare i dati della farmacia