Attualità

Picato (ingenolo mebutato). Sospensione autorizzazione immissione in commercio: rischio tumori cutanei maligni

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
aborto-investire su consultori per tutela diritto

Picato (ingenolo mebutato): Sospensione dell’autorizzazione all’immissione in commercio a causa del rischio di tumori cutanei maligni.

Nota Informativa Importante su Picato (ingenolo mebutato)

Riassunto

  • L’autorizzazione all’immissione in commercio di Picato (ingenolo mebutato) è sospesa a scopo precauzionale a causa delle crescenti preoccupazioni sul possibile rischio di tumori cutanei maligni, mentre l’EMA continua la sua valutazione.
  • I risultati finali di uno studio per il confronto di Picato con un altro farmaco per la cheratosi attinica (imiquimod) hanno mostrato una maggiore incidenza di tumori cutanei nell’area di pelle trattata con Picato.
  • LEGGI ANCHE – Aifa: corpo estraneo nella soluzione elettrolitica equilibrata pediatrica: richiamo volontario dalle farmacie di un lotto

  • Gli operatori sanitari non devono più prescrivere Picato e devono considerare opzioni di trattamento appropriate.  Gli operatori sanitari devono consigliare ai pazienti di prestare attenzione all’eventuale presenza di lesioni cutanee e di rivolgersi tempestivamente a un medico nel caso in cui ciò si verifichi.
  • Con  Determinazione aDV-1/2020-4368 del 23 Gennaio 2020  è vietata la vendita del medicinale Picato in tutte le confezioni autorizzate.