Dopo il confronto tra sindacati e politici, i primi hanno rilasciato una nota congiunta in merito alla situazione dei lavoratori di Lazio Ambiente:
Dopo l’audizione di ieri in Commissione Lavoro del Consiglio Regionale del Lazio rimangono ancora troppi nodi aperti sul futuro dei 129 Lavoratori di Lazio Ambiente. Per giovedì è stato fissato un nuovo incontro dall’assessorato al lavoro in cui ci aspettiamo che la regione finalmente arrivi con proposte chiare e concrete per risolvere la vertenza.
La nota dei Sindacati di Lazio Ambiente sull’audizione in Regione Lazio
Ieri durante l’audizione abbiamo ribadito unitariamente come in questi anni i lavoratori abbiano pagato un prezzo altissimo per le varie crisi vissute dall’azienda e come sia indispensabile un intervento normativo da inserire nel collegato in discussione in queste ore in consiglio per far in modo che il personale per cui ad oggi non sono previste attività all’interno di Lazio Ambiente venga ricollocato all’interno delle altre partecipare o di altri enti della Regione.
LEGGI ANCHE – Roma, manifestazione sotto la Pisana dei lavoratori di Lazio Ambiente: cosa ne sarà di loro? (FOTO e VIDEO)
Lazio Ambiente è una società partecipata al 100% da parte della Regione Lazio e quindi questa è la strada da percorrere. Ancora una volta abbiamo chiesto che nuove attività vengano affidate a Lazio Ambiente dopo la chiusura della discarica partendo da quelle legate all’attuazione del piano regionale dei Rifiuti sfruttando così a pieno le professionalità presenti all’interno dell’azienda.
LEGGI ANCHE – Colleferro, Sanna sui lavoratori Lazio Ambiente: “Avanzate proposte di ricollocamento, no a strumentalizzazioni del centro destra”
Ci aspettiamo che già a partire dalle prossime ore le dichiarazioni di tutti i soggetti politici oggi in commissione per mantenere i salari e i livelli occupazionali trovino riscontro in atti concreti.
Fino a quando non ci saranno certezze per tutte le lavoratrici e i lavoratori proseguirà la mobilitazione come avvenuto oggi in consiglio. Il Prossimo appuntamento è giovedì sotto la sede della Giunta Regionale a sostegno della delegazione sindacale durante l’incontro previsto con l’assessorato al Lavoro.
Nota congiunta Cgil Cisl Uil