Rispetto a notizie di stampa in merito al servizio erogato sulla linea 90, Atac precisa che le stesse sono approssimative – se non errate – e comunque disinformate.
La linea infatti già da diverso tempo esercita per l’80% circa con filobus e solo per il rimanente 20% con mezzi tradizionali e comunque dell’ultima serie (i Roma, dal colore rosso bordeaux, ultimi acquisiti dall’azienda) i migliori in termini di impatto ambientale.
Solo nei giorni del sabato e della domenica la linea esercita con mezzi a gasolio per una precisa scelta gestionale atta a garantite il miglior servizio possibile all’utenza.
Il risultato è stato possibile grazie al rinnovato impegno del management che, su espressa sollecitazione del DG Rettighieri ed alle abilità delle maestranze, ha recuperato anni di arretrato operativo e gestionale, recuperando al servizio mezzi a impatto zero che diversamente sarebbero stati destinati a rottamazione.
Relativamente alla situazione del parco mezzi – specifica dei filobus e generale per le altre vetture – , il DG Rettighieri precisa che così come per altre situazioni, saranno valutati tutti i profili di responsabilità interni ed esterni, senza escludere – ove ne emergesse la necessità – di rivolgersi all’operato della Procura.