Le dichiarazioni del Segretario Generale della CISL FP Roma Capitale e Rieti Giancarlo Cosentino, in merito all’aggressione avvenuta nei confronti di due agenti della Polizia Locale di Velletri.
“Il Segretario Generale della Cisl Fp di Roma Capitale e Rieti, Giancarlo Cosentino, esprime la solidarietà propria e di tutta l’organizzazione sindacale nei confronti delle due colleghe della Polizia Locale di Velletri, vittime nel pomeriggio di ieri di aggressione verbale, minacce e tentativo di investimento, fortunatamente senza conseguenze per le due agenti.
I fatti, peraltro testimoniati da un cittadino che con encomiabile senso civico ha fotografato e pubblicato il tutto su Facebook, si sono svolti a seguito della sanzione elevata dalle due agenti ad un automobilista in sosta prolungata sulle strisce pedonali.
L’uomo, una volta sul posto, ha iniziato ad insultare con frasi ingiuriose le agenti e, alla richiesta dei documenti per essere identificato, ha minacciato prima di schiaffeggiarle, per poi minacciare verbalmente di investirle e successivamente salendo a bordo e ripartito ad alta velocità”.
“Ancora una volta – afferma Cosentino – dobbiamo registrare un grave episodio, peraltro a Velletri dove era già accaduto poco tempo fa, di minacce alla incolumità di operatori di polizia locale. L’esperienza delle due colleghe ha permesso che l’episodio non degenerasse, ma ribadiamo che episodi del genere accadono purtroppo sempre più di frequente.
Per questo, ribadiamo che come organizzazione sindacale non è più tollerabile, come accade in taluni comandi, che si dispongano servizi di viabilità per agenti da soli e non almeno in coppia, o che si mandino in strada agenti privi di dispositivi di protezione individuali come manette, spray urticante, guanti anti taglio ecc. come peraltro previsti dalle leggi regionali vigenti.
Sono già troppe le notizie di aggressioni alla Polizia Locale dall’inizio dell’anno su tutto il territorio nazionale senza però che la categoria sia equiparata e tutelata dal punto di vista previdenziale e assistenziale alle forze di polizia statale, pur svolgendo lo stesso ruolo per la sicurezza urbana.
Chiediamo ancora una volta al Sindaco di Velletri di far costituire l’amministrazione comunale come parte civile nel giudizio nei confronti di chi continua a non rispettare coloro che con senso del dovere e abnegazione svolgono il proprio servizio per mantenere l’ordine e le regole per il bene della collettività, rappresentando lo Stato”.
Foto di repertorio