Si è svolta ieri mattina al Quirinale la cerimonia di consegna delle onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: tra i 32 ‘eroi civili’ ci sia anche Tiziana Ronzio, presidente dell’associazione Tor Più Bella. Con la sua associazione Ronzio ha avuto il merito di sperimentare nuovi percorsi di cittadinanza in grado di sviluppare una nuova narrazione di Tor Bella Monaca fatta di testimoni di legalità e responsabilità che a partire dalla cultura e dalla partecipazione stanno ricostruendo quel senso di comunità che si contrappone alla presenza di spaccio, degrado e abbandono
Tor Bella Monaca, merito a Tiziana Ronzio
“Siamo felicissimi che tra i 32 ‘eroi civili’ ci sia anche Tiziana Ronzio, presidente dell’associazione Tor Più Bella ‘Per l’impegno e lo spirito di iniziativa con cui si dedica alla riqualificazione strutturale e sociale del quartiere di Tor Bella Monaca a Roma’. Tiziana Ronzio in questi anni ha coltivato la speranza di conquistare spazi di libertà e luoghi di bellezza in un quartiere sfregiato dalla presenza della criminalità organizzata. Il Presidente Mattarella con questo riconoscimento offre un contributo prezioso all’impegno dell’associazione Tor Più Bella, di tante altre associazioni che non si arrendono all’idea che il loro quartiere diventi luogo di scorribande di clan mafiosi e narcotrafficanti”, a dichiararlo il Presidente dell’Osservatorio per la Sicurezza e la Legalità della Regione Lazio, Gianpiero Cioffredi.
“Tiziana Ronzio spesso minacciata e aggredita, con la sua associazione ha avuto il merito di sperimentare nuovi percorsi di cittadinanza in grado di sviluppare una nuova narrazione di Tor Bella Monaca fatta di testimoni di legalità e responsabilità che a partire dalla cultura e dalla partecipazione stanno ricostruendo quel senso di comunità che si contrappone alla presenza di spaccio, degrado e abbandono” –ha aggiunto Cioffedi.
“Ringraziamo il lavoro delle Forze di Polizia, dell’Ater e della Prefettura, ma tutte le Istituzioni sostengano con più forza il lavoro prezioso di Tiziana e di tutte le realtà che accendono speranza e coraggio nel cambiamento di Tor Bella Monaca e delle periferie romane. Come Regione – conclude Cioffredi – faremo la nostra parte, giovedi 20 febbraio insieme all’assessore regionale Giovanna Pugliese incontreremo Tor Piu’ Bella per definire un sostegno concreto all’attività dell’associazione. Non lasceremo soli i nuovi eroi del cambiamento”.