Nella mattinata di ieri il Comandante della Stazione Carabinieri di Anagni, Maresciallo Maggiore Massimo Crescenzi, ha incontrato i ragazzi dell’Istituto Comprensivo del “1° Circolo De Magistris” di Anagni.
L’incontro
All’incontro sono intervenuti, complessivamente, circa 60 studenti. Bullismo, vandalismo, effetto delle sostanze stupefacenti, abuso di alcool, educazione stradale, violenza intra-familiare e di genere sono stati i temi affrontati con i ragazzi. E’ stata sottolineata l’importanza della collaborazione con l’istituzione per favorire la prevenzione e la repressione dei reati, ribadendo che la Stazione dei Carabinieri deve essere considerata luogo di accoglienza ed aiuto per la tutela dei propri diritti.
Obiettivo di questi incontri nelle scuole è fornire informazioni più approfondite ai giovani su temi vicini allo loro sensibilità. Gli studenti, inoltre. hanno mostrato interesse sulle problematiche dell’uso di droghe e alcool, sulla violenza in genere e circa il cyberbullismo. Il Comandante della Stazione di Anagni ha spiegato che l’assunzione di droghe è un illecito amministrativo e/o penale.
LEGGI ANCHE – Anagni, giovedì 20 febbraio sospensione idrica: ecco orari e vie interessate
Le tematiche che riguardano il cyberbullismo hanno stimolato l’attenzione da parte dei convenuti, soprattutto considerando che tutti i ragazzi oggi posseggono almeno un profilo social network ma, purtroppo, spesso dimostrano di essere poco consapevoli delle conseguenze che può creare la pubblicazione di foto ed altre notizie sensibili.
Foto di repertorio