Viabilità

Roma, 23 febbraio terza domenica ecologica: tutte le info sui divieti di circolazione

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Roma, cosa fare nel weekend? Eventi culturali del fine settimana, e non solo: le proposte (anche gratuite) dal 9 al 15 gennaio 2025

Il 23 febbraio 2020 è in programma il terzo appuntamento con le “Domeniche ecologiche”, il provvedimento per limitare l’inquinamento atmosferico e sensibilizzare la cittadinanza sul tema della qualità dell’aria e su un uso responsabile delle fonti energetiche.

L’iniziativa

L’iniziativa prevede il divieto totale di circolazione per tutti i veicoli a motore nella ZTL “Fascia Verde”. Il blocco del traffico sarà in vigore nelle fasce orarie 6.30 – 12.30 e 17.00 – 20.00, anche per i veicoli forniti di permesso di accesso e circolazione nelle zone a traffico limitato. L’orario è stato modificato, rispetto alle precedenti domeniche ecologiche, a seguito della coincidenza non prevista con il posticipo dell’incontro di calcio in programma allo Stadio Olimpico alle ore 18.

LEGGI ANCHE – Roma, mostre, eventi e appuntamenti per il weekend: ancora appuntamento con la cultura nel fine settimana

roma domenica ecologica 23 febbraio 2020

Domenica stop in FasciaVerde 6.30 – 12.30 e 17.00 – 20.00:
– Diesel (tutti);
– Benzina (precedenti EURO6).

Esenti:
– GPL, Metano, Ibridi, Elettrici;
– Ciclomotori EURO2 e successivi;
– Motocicli EURO3 e successivi.

Inoltre, gli impianti termici, il cui funzionamento giornaliero consentito è di massimo 12 ore, dovranno essere gestiti in modo da garantire una temperatura dell’aria negli ambienti non superiore a 18°C o 17°C in funzione del tipo di edificio. Saranno inoltre intensificati su tutto il territorio comunale i controlli per l’accertamento del rispetto delle normative sul divieto di combustione all’aperto.

La Polizia Locale di Roma Capitale provvederà alla vigilanza al fine di garantire l’osservanza del provvedimento di limitazione della circolazione da parte della cittadinanza.

Eventuali deroghe al provvedimento sono riportate nell’Ordinanza Sindacale pubblicata sul Portale di Roma Capitale www.comune.roma.it.