Attualità

Paliano, il Comune aderisce all’iniziativa per la donazione di organi e tessuti

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

Da oggi l’Ufficio Anagrafe del Comune di Paliano offre ai cittadini residenti la possibilità di raccogliere e registrare la propria dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio o del rinnovo della carta d’identità.

Un nuovo servizio, quindi, rivolto in difesa di chi, ogni giorno, vive quotidianamente il dramma della malattia e che nasce dall’impegno congiunto del consigliere con delega alla Sanità e alla Tutela della salute del cittadino, Maria Grazia D’Aquino, dal Consiglio dei Giovani e dalla sezione palianese dei Giovani Democratici, i quali si sono fatti promotori dell’adesione da parte del Comune di Paliano alla campagna nazionale del Centro Nazionale Trapianti “Una scelta in Comune: Informati, decidi e firma”.

«Esprimere la propria volontà di donatore – commenta il consigliere Maria Grazia D’Aquino – significa incidere in concreto sulla qualità della vita di tante persone, dimostrando altruismo e responsabilità, nonché la consapevolezza che la tutela della salute è un tema che riguarda nel profondo ognuno di noi, e a ognuno di noi chiede un contributo. È di estrema importanza quindi coinvolgere la cittadinanza e spiegare l’enorme valore che si cela dietro questa scelta, che è un vero e proprio gesto d’amore: grazie alla solidarietà di quanti decidono di donare, infatti, migliaia di malati ogni anno sono salvati con il trapianto e tornano alla vita».

Nello specifico, il servizio consentirà al cittadino che ritira o rinnova la carta d’identità di richiedere all’ufficiale d’anagrafe il modulo con cui dichiarare la propria volontà di donatore di organi e tessuti: la decisione sarà trasmessa in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti, la banca dati del Ministero della Salute che raccoglie tutte le dichiarazioni rese dai cittadini maggiorenni. È sempre possibile poi cambiare idea sulla donazione perché fa fede l’ultima dichiarazione rilasciata in ordine di tempo.

«Oggi – dichiara il sindaco, Domenico Alfieri – abbiamo uno strumento in più per sostenere quanti lottano ogni giorno per il dono più grande, la vita. Con una scelta libera e di estrema civiltà possiamo aiutare queste persone, restituire loro la speranza, riaffermando come la solidarietà sia il fulcro e il bene più grande di una comunità».

La partecipazione del Comune di Paliano alla campagna “Una scelta in Comune: Informati, decidi e firma” sarà suggellata in settembre da un evento pubblico organizzato dall’amministrazione comunale, dal Centro Nazionale Trapianti e dall’Associazione Italiana Donatori (AIDO), per sensibilizzare ulteriormente i palianesi sul tema della donazione e dei trapianti, e per ribadire ancora una volta l’importanza di un impegno civico condiviso.