SOS formaldeide e melamina nel set per il pranzo per bimbi. Ministero della Salute segnala richiamo per possibili rischi per la salute derivanti dalla contaminazione degli alimenti per migrazione di composti dai contenitori di plastica.
Cosa è successo
Attraverso il sistema di allerta RASFF, con la notifica 2020.0565 attivata dalla Francia è stata comunicata la distribuzione di un set per il pranzo per bambini provenienza Cina e distribuito dal Belgio. Il prodotto, denominato Nuby Lunch set -mais e bamboo- con elefantino, non è conforme per migrazione di formaldeide e melamina. Come legante, i produttori utilizzano spesso una resina di melammina-formaldeide di plastica, comunemente nota come “melamina”. Questa resina è normalmente innocua. Ma in caso di scarsa qualità, rilascia i suoi componenti nel cibo.
Tuttavia, oltre le soglie di migrazione autorizzate, la melamina può essere tossica per i reni e la formaldeide è riconosciuta come cancerogena. Poichè la presenza di formaldeide può essere pericolosa per la salute, Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, invita i consumatori in possesso di tale set di non utilizzarlo. Il consiglio più valido sempre quello di preferire i contenitori di vetro, acciaio inossidabile, porcellana o persino polipropilene.
LEGGI ANCHE – Roma e provincia, operazione Safe Bag: 4 multe e 22mila sacchetti non a norma nei supermercati. Contrasto alla plastica fuori legge e sanzioni da 20mila euro
Inoltre, è bene sapere che la melamina non tollera bene il calore: rilascia molecole tossiche come la formaldeide. Dunque, per concludere, evitiamo anche di mettere queste stoviglie nel microonde e di non utilizzare il bambù per le bevande calde.