Cronaca

Roma, centro storico: abusivismo e degrado. Maxi multe e sequestri di articoli falsi

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
alatri hashish cocaina crack giovane arrestato

I Carabinieri della Compagnia Roma Centro proseguono i controlli volti al contrasto dell’abusivismo commerciale, del degrado e di ogni forma di illegalità nelle aree turistiche comprese tra piazza Venezia, via dei Fori Imperiali, Colosseo e Fontana di Trevi.

Ecco cosa è successo

Nel corso delle attività i Carabinieri hanno identificato e sanzionato, per un totale di 64.500 euro, 11 cittadini stranieri – del Bangladesh, del Senegal, del Pakistan e dell’Afghanistan – tutti senza fissa dimora, sopresi a vendere abusivamente la loro merce ai numerosi passanti e turisti.

I Carabinieri hanno sequestrato oltre 300 articoli tra occhiali da sole, aste per selfie, e dispositivi elettronici, quali auricolari per cellulari e carica batterie portatili (powerbank), privi del tutto o in parte dei requisiti di legge relativi all’etichettatura.

LEGGI ANCHE – Coronavirus, italiani improvvisamente bloccati a New York: sospesi tutti i voli da e per Milano

La merce inoltre non riportava né indicazioni sulla provenienza, con le dovute specifiche sul produttore ed importatore, né istruzioni in lingua italiana, contravvenendo alle normative europee poste a tutela dei consumatori.