Dall’8 al 10 Luglio 2016 il quartiere termale di Tivoli ospiterà la decima edizione della tradizionale “Sagra delli Ghiozzi”. La sagra, organizzata dal Comitato Città Termale “Tivoli Terme – Villalba di Guidonia”, si svolgerà contemporaneamente ai festeggiamenti patronali in onore di Santa Siforosa, festeggiamenti che prevedono anche una rievocazione storica della Santa durante la processione.
I ghiozzi sono una tipologia di pasta fatta in casa, preparata da un laboratorio di Tivoli Terme, tipici della cucina tiburtina. Sono famosi per la loro consistenza, grazie alla quale riescono ad assorbire tutti i sughi o condimenti che si vogliono utilizzare. Per l’occasione, lo stand enogastronomico li cucinerà e proporrà con un sugo all’arrabbiata, che con il suo sapore piccante ne esalta ancora di più il gusto. Il lato gastronomico non termina però qui, infatti ci saranno anche salcicce, spiedini, patate fritte, arrosticini di pecora e ovviamente vino e birra. La sagra prevede anche vari spettacoli ed intrattenimento, come: musica, spettacoli di cabaret, giochi, balli di piazza, giostre, bancarelle, esibizione di giocolieri, trampolieri e lotteria a premi.
Il programma della “Sagra delli Ghiozzi” più nel dettaglio: Venerdì 8 Luglio alle 21:00 si esibirà l’Orchestra “I Marine” con balli di gruppo, liscio, latino-americano e tanto altro; Sabato 9 Luglio dalle 21:00 la II Edizione del Festival Tivoli Chiama si esibirà la Cover Band “Battistiamo”; Domenica 10 Luglio alle 21:00 invece farà da accompagnatrice la musica dell’Orchestra Spettacolo “Gianfranco Foscoli” e l’esibizione dei comici Gianluca Giugliarelli di Zelig e Marco Passiglia di Colorado. Alle 23:30 dello stesso giorno il gran finale con un grande spettacolo pirotecnico.