Attualità

Roma, bollettino medico dello Spallanzani: “Terapia intensiva piena? Notizia falsa. 19 posti a disposizione”. Totale dei positivi 99

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

La Direzione sanitaria dell’Istituto Nazionale Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani è intervenuta in merito ai posti letto disponibili in terapia intensiva.

Destituita di fondamento notizia sui posti terminati

“La notizia sulla saturazione dei posti in terapia intensiva è destituita di ogni fondamento. Ad oggi abbiamo a disposizione 19 posti di terapia intensiva nel nostro Istituto. In una logica di rete regionale, ancora più attiva in queste ore, eventuali trasferimenti avvengono a tutela della salute dei pazienti”.

LEGGI ANCHE – Flashmob contro il Coronavirus: a Roma si aprono le finestre e si ascolta la musica a tutto volume

Ecco il bollettino medico di oggi 13 marzo 2020

I pazienti COVID 19 positivi sono in totale 99. Di questi, 15 pazienti necessitano di supporto respiratorio.

Il loro quadro clinico è stabile o in netto miglioramento per alcuni.

I pazienti in osservazione sono 11.

In giornata sono previste ulteriori dimissioni di pazienti già negativi al primo test e comunque asintomatici.

I pazienti dimessi, che hanno superato la fase clinica e che sono negativi per la ricerca dell’acido nucleico del nuovo coronavirus sono 305.

I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso la struttura militare della Cecchignola sono 21 a questa mattina.

L’Istituto Spallanzani sta provvedendo a potenziare il numero dei posti letto, in particolare i posti letto di terapia intensiva, per accogliere il maggior numero possibile di Pazienti, anche in una logica di rete regionale di cui il nostro Istituto è Hub.