Con l’acronimo CFD, si richiama una particolare tipologia di contratti, ossia i contratti per differenza, i quali vengono generalmente utilizzati per gli scambi di prodotti finanziari.
Tale contratto consente di pronosticare l’andamento dei mercati al fine di ricavare un profitto dall’investimento.
Più nello specifico, consentono, attraverso un accordo, di scambiare la differenza tra il prezzo d’apertura e di chiusura di un determinato contratto. Colui il quale effettua un trading in azioni, mira a vendere queste ultime a un prezzo superiore rispetto a quello di acquisto ricavando, così, un profitto.
La peculiarità di questa tipologia di investimento è determinata dal fatto che non devono necessariamente acquistarsi pacchetti azionari.
Ciò consente di risparmiare tutti quei costi che caratterizzano le tradizionali forme di trading, tra cui le imposte di bollo, ovvero le commissioni nell’esecuzione materiale dell’operazione o le commissioni relative alla gestione degli account.
Ulteriore vantaggio è rappresentato dal fatto che ne possono usufruire anche i non professionisti del settore oppure coloro che non dispongono di elevati capitali. Questi ultimi hanno la possibilità di guadagnare dei profitti, sfruttando le proprie capacità, o anche seguendo delle guide che si trovano su siti specializzati, sui broker CFD.
Giocare in borsa con i CFD: dove conviene di più?
La scelta del broker a cui affidarsi rappresenta un momento fondamentale nell’acquisto di azioni con CFD. Tra i migliori siti di broker online nel settore finanziario possono ricordarsi:
- com: uno dei siti più famosi nel mondo dei broker online, in ragione del fatto che, oltre a vantare una grande esperienza nel settore, offre particolari garanzie quali trasparenza e affidabilità, certificate dalle licenze internazionali possedute. Un sito particolarmente frequentato dai clienti, proprio perché consente di investire oltre 2000 asset in diversi mercati e anche perché presenta delle commissioni inferiori rispetto agli altri siti.
Il cliente, nello svolgimento delle attività d’investimento, dispone di analisi grafiche e indicatori, grazie ai quali è possibile valutare l’andamento del mercato.
Il broker offre, inoltre, un’assistenza ai clienti 24 ore su 24 in lingua italiana, fornendo eventuali informazioni utili ad agevolare lo svolgimento delle operazioni di trading.
È possibile operare nel sito aprendo un conto demo, che offre al cliente la possibilità di sperimentare le funzioni offerte dal sito senza dover investire soldi. - eToro: la peculiarità di questo portale è rappresentata dal fatto che esso copia le operazioni compiute da trader esperti. Il sito offre particolari garanzie di affidabilità, prevedendo anche una guida apposita per i principianti nelle operazioni di trading e offrendo, anch’esso, la possibilità di aprire un conto demo gratuito. Al seguente link, professionisti del settore ci spiegano quanto è importante una demo e come usarla al meglio.
- 24option: uno tra i siti che opera da maggior tempo nel settore del trading nel territorio europeo. Ritenuto dalle agenzie finanziarie europee particolarmente affidabile, offre una piattaforma conveniente e stabile e un’assistenza 24 ore su 24 ai clienti anche tramite chat, oltre che l’opportunità (così come gli altri siti già esposti) di poter aprire un conto demo gratuito.
- IQ Option: sito particolarmente famoso per aver sviluppato una piattaforma di trading all’avanguardia. Offre molteplici funzioni ai clienti, tra le quali anche il conto demo gratuito, garantendo un’alta sicurezza ed affidabilità, grazie anche alla presenza di organi di vigilanza. Questo broker consente di investire come deposito iniziale anche solo 10€, rivelandosi adatto anche a principianti, i quali possono investire piccole somme di denaro e iniziare il loro percorso.
- com: broker particolarmente famoso nel settore di trading, consente di investire oltre 2100 asset, tramite molteplici strumenti, quali obbligazioni e criptovalute. Si tratta di un sito web certificato e garantito dalle norme europee, che offre ai clienti un alto tasso di affidabilità, e utilizza una particolare piattaforma, la Metatrader 4, ritenuta tra le migliori nel settore del trading. Attraverso quest’ultima, vengono fornite ai clienti delle analisi quotidiane sull’andamento dei mercati. Inoltre, la piattaforma permette al cliente di prendere visione dei consigli offerti da trader professionisti la cui quotazione è espressa in stelle, attribuite sulla base dei contratti conclusi con successo e sulla base dei profitti ottenuti.
Anche tale sito offre l’opportunità di aprire un conto demo gratuito, garantendo la possibilità al cliente di far pratica senza investire soldi reali. - Plus500: un broker che si differenzia dai precedenti, grazie a una piattaforma di trading creata ad hoc, facilmente utilizzabile con riferimento a qualunque dispositivo, sia esso mobile o fisso. Tra le motivazioni per cui viene molto frequentato questo sito, vi è il fatto che non applica commissioni sulle trattative, e ciò offre notevoli vantaggi ai clienti.
Ulteriore vantaggio è rappresentato dall’assistenza 24 ore su 24 ai clienti in tempo reale tramite mail e chat. Infine, tale portale pone a disposizione del cliente una piattaforma in demo gratuita a tempo illimitato. - XTB: broker specializzato nel quale è possibile negoziare con azioni reali. Annovera numerose sedi in tutta Europa, ma viene utilizzato prevalentemente da clienti britannici e polacchi. La società è quotata in borsa e ciò garantisce maggiore affidabilità e trasparenza al cliente. Un broker particolarmente consigliato per tutti coloro i quali vogliono compiere operazioni in tempi brevi, tra cui quelle legate a depositi e prelievi.
- IG: quest’ultimo broker è di origini inglesi, noto anche come uno tra i maggiori fornitori di CFD a livello globale. Utilizza, infatti, una tra le piattaforme ritenute maggiormente affidabili nel settore, ovvero Brokerchooser. Ulteriori elementi di vantaggio sono costituiti dalla presenza di un servizio clienti particolarmente efficiente e da condizioni assai favorevoli nello svolgimento di operazioni legate al deposito e al prelievo.
Viene particolarmente apprezzato anche perché è quotato in borsa, che rappresenta un’ulteriore garanzia rispetto agli standard di sicurezza generalmente offerti, poiché i dati ad essa relativi vengono resi pubblici.