Attualità In primo piano

Colleferro, con l’approvazione della CUC il via ufficiale al nuovo servizio Mensa Scolastica

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
addetti mensa istituti roma

L’adesione alla Centrale Unica di Committenza (CUC) fra i Comuni di Colleferro, Carpineto, Gavignano e Gorga e la successiva approvazione del relativo schema di Convenzione avvenuta nell’ultimo Consiglio Comunale consentirà al Comune attivare una serie di gare che riguardano l’edilizia scolastica, la mensa scolastica e le opere pubbliche.
Nell’ottica della condivisione e della trasparenza, da tempo è stato  attivato un processo di confronto con le associazioni delle mamme, dei genitori e con i dirigenti scolastici per poter rendere il servizio sempre più efficiente  e sano.
L’amministrazione Comunale, restando in linea con i principi di collaborazione, condivisione  e trasparenza, intende avviare un processo di  consultazione della cittadinanza  per acquisire proposte per la definizione del nuovo capitolato della mensa scolastica. Nel frattempo l’Assessorato all’Istruzione continuerà con le consultazioni con le associazioni.
Gli obiettivi che l’Amministrazione intende perseguire e promuovere per il servizio di refezione scolastica riguardano l’impiego di prodotti biologici, DOP, IGP , di filiera corta e anche di prodotti del nostro territorio, privilegiando la qualità e la varietà dei prodotti offerti.
Per il Sindaco Sanna “ l’obiettivo è di portare il servizio mensa a un livello qualitativo delle materie prime molto alto, come pochi altri comuni nel nostro territorio”. “Socialmente importante è anche il progetto per il recupero del cibo non consumato, l’Amministrazione intende aiutare le organizzazioni e le associazioni senza scopo di lucro ad aiutare chi ne ha bisogno”.
Il capitolato prevede anche l’utilizzo di stoviglie colorate composte con materiale riciclabile e riutilizzabile. Altro importante obiettivo che l’Amministrazione intente raggiungere è il miglioramento costante del servizio tramite la rilevazione periodica del gradimento dei pasti da parte degli alunni. “Il tema del gradimento dei pasti potrà essere risolto anche grazie al prezioso contributo dei tanti genitori che sono certo non faranno mancare le proposte e le idee per il nuovo servizio mensa” Conclude il Sindaco Sanna.
L’Assessore Zangrilli focalizza l’attenzione sui progetti che saranno implementati il prossimo anno “Saranno avviati  progetti di educazione alimentare sia per i bambini sia per gli insegnanti  in collaborazione con “Slow Food” che stiamo consultando approfonditamente sulla questione mensa.” ”A conferma di quanto appena affermato- Conclude l’Assessore Zangrilli -“l’Amministrazione  ha pubblicato un avviso sul sito ufficiale del Comune dove i cittadini potranno inviare suggerimenti e proposte utilizzando l’indirizzo email : [email protected] . Le proposte dovranno essere inviate entro e non oltre il 19 Luglio 2016”