Disponibile sul sito di Roma Capitale all’indirizzo https://www.comune.roma.it/web/it/notizia/numeri-utili-per-servizi-di-prossimita.page un elenco completo di tutti i numeri dei servizi “di prossimità”.
La lista di facile consultazione, comprende sia i numeri verdi attivi su tutta la città (Protezione Civile 800854854, Sala Operativa Sociale 800440022, Croce Rossa 800065510, Emergenza Infanzia 114, Antitratta 800290290, Antiviolenza e Stalking 1522, Telefono Amico Italia 199284284) che i recapiti dei servizi specifici attivati nei vari municipi.
Taxi Solidale, consegna spesa e farmaci tramite Croce Rossa/Assofarm, Farmacap, associazioni di volontariato, Telecompagnia per anziani e persone fragili: distinti per territorio si trovano i numeri utili in tutti e 15 i municipi della città, con specifiche di eventuali orari.
Leggi anche – Emergenza coronavirus, forzano posto di controllo e si danno alla fuga: bloccati dalla Polizia Locale in via Aurelia. Denunciate 34 persone nella giornata di giovedì
“Stiamo lavorando pancia a terra per non lasciare solo nessuno – dichiara la sindaca di Roma Virginia Raggi – ed è determinante che i cittadini siano informati non solo su quali sono i servizi a loro disposizione, ma anche su quale numero comporre per ogni esigenza. Avere dei riferimenti è utile e rassicurante in un momento così difficile. In tutti i municipi di Roma ci sono servizi di prossimità attivi. Nessuno è lasciato indietro.“
“L’impegno per le fragilità, per tutte le fragilità, dalle più gravi a quelle legate esclusivamente al periodo che stiamo vivendo (come i malati che non possono andare a fare la spesa) continua senza sosta. Stiamo mettendo in atto una serie di risposte e continuiamo a lavorare, in sinergia. Fare rete è sempre importante, specialmente nel sociale.
Oggi che siamo tutti isolati, avere dei riferimenti, sapere che possiamo contare su servizi essenziali, permette a ciascuno di affrontare questo periodo con un po’ di serenità in più. Continueremo ad attivare servizi e ad incrementare i numeri a disposizione” dichiara l’assessora alla Persona, Scuola e Comunità solidale Veronica Mammì.
Foto di repertorio