Da qualche giorno sta circolando in rete, soprattutto sui social, una nuova bufala. Stavolta la questione è piuttosto seria. Gli utenti ricevono un messaggio, una catena di Sant’Antonio, solitamente su WhatsApp in cui c’è scritto che a partire da “domani” ci saranno nuove regole di comunicazione.
Leggi anche – Coronavirus e truffe online. Altra allerta della Polizia Postale: nuova campagna di phishing che propone falsi aggiornamenti delle assicurazioni sanitarie per la copertura da covid19
Queste regole comporterebbero la registrazione di ogni conversazione telefonica e ogni messaggio degli utenti, di conseguenza l’azzeramento della privacy, ma nulla di tutto ciò è vero, si tratta di una fake news.
Questo è il messaggio:
“Da domani, nuove regole di comunicazione:
Tutte le conversazioni verranno registrate. Vengono registrati tutti i registri delle chiamate telefoniche. Tutti i messaggi e le chiamate di WhatsApp vengono registrati.
Monitoraggio di Twitter. Monitoraggio di Facebook. Segui tutti i social network e i forum. Tutti i dispositivi sono collegati ai sistemi dipartimentali dei servizi di intercettazione telefonica del governo CDMX.
Fare attenzione a non inviare messaggi o informazioni non necessari contrari alle leggi e ai costumi. Evitare di condividere informazioni riservate con amici e familiari. Dillo ai tuoi figli e stai molto attento! Molto!
È importante trasmettere questo messaggio solo oggi, perché domani ci sarà un altro tipo di osservazione. Incredibile, ma vero. Invia oggi a tutti i tuoi parenti e amici. Tutto ciò che scrivi o dici può essere usato contro di te, anche qualsiasi battuta! Per chi non lo sapesse”.
Come detto è una fake news, un messaggio allarmistico, privo di fondamento.
Foto di repertorio