E’ iniziato alle ore 17,00 di ieri 7 luglio 2016 con un minuto di silenzio in memoria delle vittime dell’attentato a Dacca il primo Consiglio Comunale convocato dal Sindaco Carlo Colizza a seguito delle elezioni amministrative del giugno scorso.
Al primo punto sono state esaminate le condizioni di eleggibilità e compatibilità degli eletti e si è proceduto alla surroga dei Consiglieri Tiberi Paola e Cerro Barbara che, avendo accettato la nomina ad Assessore, sono cessate dalla carica. Al loro posto i primi due non eletti della lista Movimento 5 Stelle: Paola Fantozzi ed Enrico Quaresima.
Questa quindi la composizione del nuovo Consiglio Comunale:
MAGGIORANZA: Dibello Antonio, Cappuccini Diego, Atzeni Simonetta, Petrini Valter, Leandri Francesco, Paterna Anna, Blasetti Alessandro, Silvestre Flavio, Narcisi Sante, Gentile Barbara, De Petrillo Marco, Ferrandi Renato, Correani Matteo, Fantozzi Paola, Enrico Quaresima oltre naturalmente al Sindaco Carlo Colizza.
MINORANZA: i candidati Sindaci non eletti: Di Giulio Eleonora, Minucci Maria Sabrina, Cecchi Stefano.
I Consiglieri Venanzoni Gianfranco, Silvani Franca, Iozzi Enrico, Lapunzina Cinzia, Ermo Pamela e Pisani Remo.
E’ stata poi la volta della elezione del Presidente del Consiglio: è passata la proposta della maggioranza che ha nominato il Consigliere Sante Narcisi, eletto, dopo due votazioni palesi come prevede il regolamento, con 15 voti a favore e 9 astenuti. La Vice Presidenza è andata al Consigliere di minoranza Gianfranco Venanzoni eletto all’unanimità.
Il Consiglio è poi proseguito, sotto la presidenza del neo eletto Narcisi, con la presentazione dei componenti della Giunta Comunale e del Vice Sindaco Paola Tiberi che ha anche la delega alla Cultura, alla Scuola e allo Sport.
Gli Assessori sono: Cerro Barbara con i Servizi Sociali, Tammaro Adolfo con i Lavori Pubblici e la Mobilità, Ciolfi Daniele con il Bilancio e i Servizi e Santamaita Ada con le Attività Produttive.
Il sindaco ha poi esposto le linee programmatiche della sua amministrazione:
“Sarà nostro interesse prioritario che l’Amore per la città torni a essere visibile nella condivisione del territorio” ha detto Colizza “La nostra città merita rispetto, quel rispetto che per anni, da parte della classe politica e della Cittadinanza, è evidentemente mancato”.
Il Sindaco si ha poi rivolto un appello ai cittadini: “Non lasciateci soli, […] non dateci deleghe in bianco, non vi fidate e aiutateci a controllare: ad aprire i cassetti di questo Comune. Apriremo quei cassetti per restituire a tutti i Cittadini i sogni che meritano. […] Molti sono i punti in cui Marino è arretrata: i rifiuti, la gestione del territorio e la pianificazione urbanistica, il diritto a un’acqua potabile e accessibile. Ci impegneremo con la massima attenzione per la riqualificazione delle enormi ricchezze che detiene questa città , che i marinesi torneranno ad amare.”