Blitz della guardia di finanza di Sora e Anagni che sequestra più di 4.000 articoli di Carnevale non conformi alle normative CE, emanate dall’Unione Europea.
Non solo capodanno è con i botti. Anche il Carnevale può regalare delle brutte sorprese sopratutto in ambito commerciale. Difatti la guardia di finanza di Sora e di Anagni ha sequestrato più di 4.000 articoli riguardanti costumi, maschere, giochi e gadget vari. Oltre al maxi sequestro, è stato anche denunciato un commerciante di origine asiatica, residente nella zona di Ferentino (provincia di Frosinone), che, in vista della nota festa tanto amata dai bambini, vendeva tali prodotti per la strada senza però essere in possesso di una regolare licenza di vendita.
Inoltre esponeva marchi privi di sicurezza e conformità previsti dalle norme dell’Unione Europea, la famosa CE.
Tale gestore è stato segnalato alle autorità e dovrà rispondere di accuse molto importanti da parte della Camera di Commercio, Industria e Artigianato di Frosinone, per le violazioni in materia di sicurezza dei prodotti con una probabile multa pari a 4.000 euro.
Segnalato al sindaco di Sora anche un 40 enne di origine campana per l’irrogazione di sanzioni amministrative. Per lui il rischio è di una multa pari a 15.000 euro.
Brutte batoste che non hanno comunque interferito con l’irrefrenabile allegria da parte dei bambini.