Poco fa il Premier Italiano, Giuseppe Conte, ha svolto il suo intervento. Così come si era già vociferato da diversi giorni, continua il “lockdown” fino al 3 maggio.
La conferenza di Conte
Lockdown fino al 3 maggio, parziale apertura di alcune attività commerciali e questione europea. Sono stati questi i temi trattati oggi dal Premier Giuseppe Conte nella conferenza stampa delle ore 19 e 30.
“Abbiamo appena prediposto un nuovo dpcm con cui proroghiamo le misure restrittive fino al 3 maggio”. Lo annuncia il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. “Una decisione difficile ma necessaria, di cui mi assumo ogni responsabilità politica. E’ una decisione che ho assunto dopo diversi incontri con ministri, esperti del comitato tecnico-scientifico, regioni, province, comuni, sindacati, industrie, associazioni di categoria. Il comitato tecnico scientifico ci ha dato una conferma, i segnali della curva epidemiologica sono incoraggianti. Le misure di contenimento stanno dando frutti, stanno funzionando”.
LEGGI ANCHE – Coronavirus, il bollettino dalle varie Asl del Lazio: ecco gli aggiornamenti
Non solo, dal 14 aprile, il giorno dopo Pasquetta, è prevista la riapertura di cartolibrerie, librerie, negozi per neonati e bambini. A detta dello stesso Presidente del Consiglio il lavoro verso la Fase 2 (convivenza con il virus) è partito, bisognerà però avere ancora un po di pazienza.