Vaccino contro il Coronavirus in tempi record? Lasciando da parte ogni pessimismo, sembrerebbe proprio di si. Almeno stando alle parole di Alberto Villani, presidente della Società italiana di pediatria (Sip) e componente del comitato tecnico-scientifico.
LEGGI ANCHE: Traffico intenso anche sul G.R.A.: “Molta gente va a fare la gita fuori porta”
Villani ha parlato nella giornata di ieri, sabato 11 aprile 2020, in conferenza stampa alla Protezione civile a Roma “Il vaccino contro Covid-19 sta percorrendo tempi record, credo si possa essere fiduciosi di ottenere qualcosa a breve termine e questo ci conforta. Normalmente occorrono almeno due anni per mettere a punto un vaccino, ma stiamo procedendo a velocità spedita e i tempi non saranno sicuramente quelli”.
Ad oggi sono 12 i vaccini in fase di sperimentazione per contrastare il Covid-19. I gruppi di ricerca continuano inoltre a lavorare per trovare soluzioni efficaci in grado di fronteggiare l’emergenza. Molti scienziati sono comunque convinti che si arriverà prima a una cura farmacologica per sconfiggere la malattia.
Da non sottovalutare nemmeno l’aspetto legato alla vaccinazione ordinaria, ribadito con fermezza dallo stesso Villani: “Il percorso vaccinale di ogni bambino può e deve essere continuato, a maggior ragione in questo periodo. È importante inoltre che tutti coloro debbano fare il vaccino contro l’influenza in autunno lo facciano. Sarà una garanzia per tutti e va fatto”.