Si è svolta, venerdì 8 e sabato 9 luglio, la XIX edizione di “Vino in Festa”, manifestazione che ha riversato nel paese tanti visitatori e amanti della cucina tradizionale e del buon vino.
Un percorso enogastronomico ricco di prelibatezze proprie della tradizione ciociara, ognuna accompagnata dalla scelta di un vino ad hoc. Il tutto organizzato dagli infaticabili componenti dei Rioni, che si prodigano ogni qual volta sia necessario, nell’accogliere al meglio le persone.
All’interno dei due giorni di festa ha trovato luogo anche la premiazione del concorso “Vicoli e fiori” in cui si è aggiudicato il primo posto la signora Eleonora Cicini per l’allestimento floreale che ha ideato intorno alla fontana di piazza Marcantonio Colonna. «Questo concorso – ha commentato Ugo Maria Germanò, consigliere con delega all’Urbanistica – permette di dare un’immagine diversa ma soprattutto piacevole al centro storico grazie a piccole accortezze che spero riusciremo a mantenere anche nel futuro».
Inoltre, si è svolta anche la premiazione del concorso di produttori di vini locali “Lo Cesanese meo”: ad aggiudicarsi il primo posto Massimi Loreto per il vino bianco e Fratoni Antonio per il rosso.
Ad aprire il pomeriggio del sabato il Convegno su Giovanni Simeoni, sottosegretario di Pio IX, al quale è stata dedicata una targa appesa sull’edificio del Credito Cooperativo, luogo in cui nacque nel 1816. In seguito è stato presentato il drappo del Palio dell’Assunta 2016 e sono stati abbinati i cavalieri ai rioni per la giostra del Turco che si terrà a Ferragosto.
Intorno a tutto ciò, le cantine espositive con il museo delle torture, dell’abito e delle armi, a cura dell’Associazione Culturale “Palio dell’Assunta & Corteo Storico Città di Paliano” e il mercatino dell’artigianato.
Le serate sono state allietate dallo spettacolo di musica popolare itinerante del “Gruppo Folk Città di Acuto” e dalle melodie partenopee dello spettacolo “Passeggiando per Napoli”.
«La manifestazione “Vino in Festa” – commenta il sindaco Domenico Alfieri – ci consente di coniugare il divertimento alla riscoperta delle tradizioni e delle eccellenze della nostra terra.
Tanti visitatori hanno premiato, come ormai da diversi anni, questo che è un preludio all’estate palianese. La buona partecipazione a “Vino in festa” non è solo una conferma ma una crescita progressiva della manifestazione».
«Qualità e partecipazione da anni contraddistinguono questa festa – ha dichiarato Valentina Adiutori, assessore alla Cultura – valorizzando il territorio attraverso la promozione delle produzioni vinicole, della gastronomia locale, delle tradizioni, il tutto abbinato a eventi culturali, musicali e folkloristici. Un ringraziamento alla Proloco che si occupa egregiamente dell’organizzazione di “Vino in festa”, all’Associazione Culturale “Palio dell’Assunta & Corteo Storico Città di Paliano” che cura il percorso museale con grande attenzione ai dettagli, e un grazie ai Rioni che lavorano instancabilmente per la buona riuscita di ogni evento».
I ringraziamenti anche da parte di Beatrice Lisia, presidente della Proloco: «Siamo giunti alla XIX edizione di “Vino in festa” e per l’occasione, anche quest’anno, Paliano ha registrato un grande numero di visitatori dai paesi limitrofi e anche da quelli più lontani.
Ci sono stati molti più iscritti al concorso “Lo Cesanese meo” dedicato ai piccoli produttori senza etichetta, giunto alla seconda edizione. Grande partecipazione di pubblico anche allo spettacolo musicale che si è tenuto in piazza Marcantonio Colonna il sabato ed un bel gruppo di persone che seguito letteralmente il gruppo folk itinerante il venerdì.
Tutto sommato siamo soddisfatti della riuscita della festa, ringraziamo quanti hanno permesso la realizzazione della stessa e diamo a tutti l’appuntamento per la prossima edizione augurandoci di poter fare sempre meglio. Grazie a tutti».