Attualità

Violenza contro le donne, dalla Regione Lazio 5mila euro per il contributo di libertà

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
istat stereotipi di genere e immagine sociale della violenza

Un «contributo di libertà» alle donne vittime di violenza. Sarà di 5 mila euro, erogato dalla Regione e l’annuncio lo dà l’assessore alle Pari opportunità (e Turismo), Giovanna Pugliese.

LEGGI ANCHE: Flaminio, Polizia Locale in ausilio ai senza fissa dimora

«In questa emergenza – spiega – una delle nostre prime preoccupazioni è stata quella di capire cosa sarebbe successo alle donne nei centri anti-violenza o nelle case rifugio. E soprattutto a quelle che sarebbero rimaste chiuse in casa con chi le maltratta».

Si tratta di un’iniziativa utile a sostenere le rappresentanti del gentil sesso in un momento di estrema difficoltà, dettato anche dall’emergenza nazionale per il Covid-19. I 5 mila euro possono essere usati per esigenze alimentari, farmaci, materiale informatico e la didattica dei loro figli. Le procedure per averlo sono veloci, massimo 15-20 giorni.

“Le donne maltrattate che ne hanno bisogno si possono rivolgere alle responsabili dei Centri antiviolenza e delle Case rifugio, riempire un modulo che viene consegnato al dipartimento delle Pari opportunità, il tempo dei controlli essenziali ed il contributo viene erogato. E «noi vogliamo essere certi che questi soldi vadano direttamente alla donna in difficoltà”, aggiunge la Pugliese.

Lo stanziamento è di 750 mila euro ed il contributo è disponibile fino a dicembre del 2020.