Il Comitato di Quartiere di Settecamini attiva la “panchina virtuale”. Si tratta di uno sportello telefonico per regalare 10 minuti di compagnia, di ascolto e di chiacchere in libertà a chi ne sentisse il bisogno.
Ecco la nota del CdQ Settecamini
I volontari che gestiranno il servizio potranno essere contattati mediante telefonata o videotelefonata, durante alcune fasce giornaliere, da chi sentisse l’esigenza di uno sfogo, di un consiglio, di un confronto, di compagnia, o semplicemente di fare qualche chiacchera in libertà, avvalendosi – ove lo desideri – dell’anonimato.
Il servizio non ha alcuna valenza clinica, ma vuole soltanto essere uno strumento di condivisione, di supporto e di socialità, quella stessa socialità di cui siamo stati temporaneamente privati a causa del Covid-19, ma di cui abbiamo tanto bisogno, essendo uno dei bisogni innati dell’essere umano. L’intento è quello di ricreare, anche se virtualmente, un incontro sulla classica panchina, luogo ideale di molti incontri, di scambi di idee, di parole, di empatie, insomma di scambi umani.
LEGGI ANCHE – Settecamini, comitato di quartiere a sostegno di persone e famiglie in difficoltà per l’emergenza Covid-19
D’altra parte, una delle finalità primarie del CdQ di Settecamini è quello di creare un forte senso di comunità e la “panchina virtuale” è uno strumento che vuole consentire momenti ed occasioni di comunità anche in questo particolare momento storico. Una sezione speciale sarà dedicata agli anziani, enciclopedia umana di saggezza, di umanità e di storia che potranno raccontare le loro storie o essere supportati nei loro bisogni. Per accedere al servizio è sufficiente cliccare sul link del gruppo whatsapp appositamente costituito.