Curiosità

Frosinone, il 3 maggio è Santa Fregna, ma non è una festa propriamente maliziosa: ecco perché viene “celebrata” e cosa significa

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
frosinone 3 maggio santa fregna perché si celebra significato

Non tutti sanno che il 3 maggio a Frosinone si celebra Santa Fregna. Se vi state chiedendo cosa significhi o pensate semplicemente che sia una celebrazione volgare, la verità è invece da ricercarsi non proprio altrove, ma quasi. A ogni modo, scopriamo insieme il significato e a chi è dedicata la ricorrenza.

Frosinone, perché ogni 3 maggio si celebra Santa Fregna e cosa significa

Leggiamo di seguito come lo spiega il Comune di Frosinone sul suo sito ufficiale come lo dipingeva fino a qualche anno fa (sotto, scopriremo anche perché parliamo al passato):

Santa Fregna

Ricorre il 3 maggio il giorno dedicato a S. Elena Flavia Giulia. Madre dell’imperatore Costantino ritrovò, secondo la tradizione cristiana, all’inizio del IV sec d.c., i resti della Croce Santa. Da un punto di vista profano la croce dell’uomo può essere identificata con il sesso femminile, il desiderio del quale spesso rimane insoddisfatto.

LEGGI ANCHE – Frosinone, il ringraziamento dei residenti per il lavoro svolto dai tecnici Acea nel quartiere Colle Cottorino

Nella tradizione orale popolare perciò questo giorno è associato ad un evento lontano e improbabile da cui il modo di dire che un qualcosa accadrà “‘Nsanta fregna…” a significare chissà quando, forse mai.

Tuttavia, questa particolare ricorrenza sembra sia scomparsa dal sito del Comune negli ultimi anni, probabilmente per timore che si generassero diverse polemiche. A ogni modo resta una sorta di tradizione popolare, che comunque è più diffusa a livello orale che celebrativo vero e proprio.