Attualità

Roma Tre, Open Day 2016: grande affluenza di giovani

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Concorso Università Roma Tre per 8 diplomati a tempo indeterminato entro 30 ottobre 2017

UNIVERSITA’. GRANDE AFFLUENZA DI GIOVANI ALL’OPEN DAY “ORIENTARSI A ROMA TRE”

Il rettore Mario Panizza: «Roma Tre ha sempre considerato la didattica come uno dei suoi punti di forza sia per la varietà e la qualità dell’offerta formativa sia per l’impegno dei docenti nello stabilire con gli studenti un rapporto diretto e costruttivo»

L’Università degli Studi Roma Tre stamattina ha aperto le porte del Rettorato per presentare l’offerta didattica, i servizi e le novità del prossimo anno accademico con “Orientarsi a Roma Tre”, l’Open Day per l’orientamento.

«Abbiamo registrato un grande afflusso di neodiplomati curiosi di conoscere nel dettaglio l’offerta formativa del nostro ateneo», afferma il rettore Mario Panizza. «Nel quadro universitario italiano segnato, negli ultimi anni, da un calo delle immatricolazioni, la nostra sostanziale tenuta è il segnale confortante dell’attrattività che esercita il nostro ateneo, la cui qualità è attestata dalla classifica mondiale “Times Higher Education 150 under 50” dedicata ai 150 atenei con meno di 50 anni: Roma Tre è al 72° posto; lo scorso anno si trovava all’84°, nel 2014 al 100°. Roma Tre ha sempre considerato la didattica come uno dei suoi punti di forza sia per la varietà e la qualità dell’offerta formativa sia per l’impegno dei docenti nello stabilire con gli studenti un rapporto diretto e costruttivo».

I 12 Dipartimenti si sono “messi in mostra” ognuno con uno stand e un’aula dove direttori e docenti hanno risposto alle domande degli studenti sull’organizzazione didattica, sulle modalità di accesso e sugli sbocchi professionali dei singoli corsi di laurea.

Hanno partecipato alle presentazioni nelle aule anche i docenti del  Gruppo di lavoro per l’orientamento di ateneo (Gloa), a disposizione degli studenti per dare loro indicazioni e suggerimenti utili all’orientamento, mentre la Biblioteca di Area giuridica ha accolto i visitatori con visite guidate.

Roma Tre Radio, da una postazione a vetri ben visibile tra gli stand della manifestazione, ha seguito per la prima volta la giornata dell’orientamento con una radiocronaca della manifestazione, il racconto degli eventi della giornata, interviste a docenti e aspiranti studenti, offrendo in chiusura un happening musicale.