Attualità

Simply Market ritira i “Pistacchi Wonderful” per alfatossine

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Pistacchi, i nuovi alleati per evitare attacchi di ipertensione anche durante il sonno

I supermercati Simply Market ritirano dagli scaffali dei punti vendita a titolo precauzionale le confezione di “PISTACCHI WONDERFUL” della società Solines Sas.

Il lotto, quello pericoloso è il B6055, da consumare entro il 31/03/2017. Il motivo? Un tenore elevato di aflatossine B1, tra le più pericolose per la salute umana.

Il problema riguarda solo questo lotto venduto in tutti i supermercati Simply Market. Le aflatossine sono micotossine prodotte da due specie di Aspergillus, un fungo che si trova in particolare nelle aree caratterizzate da un clima caldo e umido.

Poiché le aflatossine sono note per le loro proprietà genotossiche e cancerogene, l’esposizione attraverso gli alimenti deve essere il più possibile limitata.

Le aflatossine possono essere presenti in prodotti alimentari, quali arachidi, frutta a guscio, granoturco, riso, fichi e altra frutta secca, spezie, oli vegetali grezzi e semi di cacao, a seguito di contaminazioni fungine avvenute prima e dopo la raccolta.

Diversi tipi di aflatossine sono presenti in natura. L’aflatossina B1 è la più diffusa nei prodotti alimentari ed è una delle più potenti dal punto di vista genotossico e cancerogeno. È prodotta sia dall’Aspergillus flavus sia dall’Aspergillus parasiticus.