Attualità

Paliano, il partigiano Giannetti nelle pagine di Roberto Salvatori

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

Sabato 16 luglio, alla presenza del vicesindaco Valentina Adiutori e della responsabile della biblioteca comunale Gabriella Mariani, lo scrittore locale Roberto Salvatori ha presentato il suo ultimo libro “Enrico Giannetti. Gli ideali di una vita” che racconta la storia di questo palianese, antifascista, che è stato uno dei promotori della Resistenza nel nostro territorio, dalla personalità forte, dinamica, in prima linea della lotta e nella difesa della libertà e della democrazia.

Caparbia e costante la ricerca di Salvatori nel reperire informazioni e documenti per la stesura di questo libro, fonti scritte ma anche tante fonti orali di persone che hanno conosciuto Enrico Giannetti o che sono venuti a conoscenza del suo operato da familiari a lui contemporanei.

«Quest’opera, insieme anche agli altri lavori di Salvatori, ci rendono una ricostruzione storica e sociale della realtà palianese, scopo a cui l’Amministrazione dà molta importanza e su cui ha puntato in molte altre occasioni anche con diversi progetti con le scuole. Enrico Giannetti era parte di quella classe politica che ha combattuto per la nascita della democrazia e ha difeso gli ideali di libertà e uguaglianza e che va contestualizzato in un determinato periodo storico fatto di miseria e di ingiustizia sociale. Bisogna mantenere la memoria di personalità tanto importanti per il nostro paese, non solo per la ricostruzione storica che può darci, ma perché il loro operato può essere un monito e una guida per le nostre scelte attuali», sottolinea il vicesindaco Valentina Adiutori.