Attualità

Atac, linea Roma-Viterbo: progetti per migliorare la qualità del servizio

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
roma incendio su bus rimessa atac magliana

Con riferimento a precedenti comunicati emessi dall’azienda e riferiti alla linea ferroviaria Roma Viterbo, Atac conferma che il servizio ferroviario nella tratta extra urbana – che si presenta a binario unico – viene svolto in sicurezza e nel pieno rispetto delle norme e dei regolamenti vigenti.

In attesa dei previsti interventi per il raddoppio del binario, l’azienda sta lavorando per il rilascio di progetti che introdurranno sistemi tecnologici in sostituzione dell’attuale modalità di controllo a giunto telefonico.

Si tratta in particolare del sistema “ blocco conta assi – BCA”, la cui attuazione – una volta approvato e finanziato il progetto da parte dell’ente proprietario – prevede costi contenuti e richiede tempi brevi per l’implementazione.

Tale intervento si accompagna ad altre attività di miglioramento e adeguamento della linea, come la ristrutturazione del ponte sul Treia – attualmente in corso –  e la soppressione di sei passaggi a livello, oltre al rinnovo di parte dei binari.

Si ricorda che con l’introduzione di informazioni sonore e visive sui pannelli nelle stazioni, i treni che circolano sulla linea Roma-Viterbo sono dotati di un sistema di rilevazione satellitare che indica con continuità la posizione di ogni rotabile sulla linea.