Il Presidente Sergio Mattarella ha deposto una corona di alloro all’Altare della Patria per la festa nazionale del 2 giugno.
2 giugno, Festa della Repubblica
Questa mattina il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è recato all’Altare della Patria per deporre una corona di alloro, in occasione della Festa della Repubblica.
LEGGI ANCHE – Coronavirus: la situazione dei contagi in Italia. 178 nuovi casi, dato più basso dal 26 febbraio
Il giorno di festa ha l’intenzione di ricordare il giorno in cui nacque la Repubblica Italiana, a seguito del referendum tra Monarchia e Repubblica, tenutosi il 2 giugno 1946. Giornata in cui anche le donne poterono finalmente esprimere la propria opinione attraverso il voto.
Parallelamente al referendum, si svolsero le elezioni per l’Assemblea Costituente che aveva il compito di redigere la Costituzione Italiana repubblicana (entrata in vigore il 1 gennaio 1948), che andava a sostituire il vecchio Statuto Albertino, dal 1848 costituzione del Regno di Sardegna e poi adottata dall’Italia dopo la sua unità, avvenuta nel 1861.
Della nostra Costituzione repubblicana Pietro Calamandrei diceva: “In questa Costituzione c’è dentro tutta la nostra storia, tutto il nostro passato, tutti i nostri dolori, le nostre sciagure, le nostre glorie.”
#2giugno #FestaDellaRepubblica il Presidente #Mattarella depone una corona di alloro all’Altare della Patria pic.twitter.com/HgApyoBR8x
— Quirinale (@Quirinale) June 2, 2020
Buon 2 giugno, buona Festa della Repubblica!
Foto di Elisa Gestri