CORONAVIRUS: D’AMATO, ‘FOCOLAIO IRCCS SAN RAFFAELE SOTTO CONTROLLO, SI ARRIVA A 35 CASI COMPLESSIVI, IN ATTESA ESITO ULTIMI TEST, AL MOMENTO I CASI POSITIVI SONO STATI TUTTI TRASFERITI’
DA DOMANI PARTIRANNO I TEST SIEROLOGICI PER I PAZIENTI E I LORO CONTATTI STRETTI DIMESSI NELLE ULTIME 3 SETTIMANE A PARTIRE DAL 18 MAGGIO
“Sono ad oggi 35 i casi riferibili al focolaio dell’IRCCS San Raffaele Pisana di Roma e siamo in attesa dell’esito degli ultimi tamponi. Ne sono stati effettuati circa 700 tra pazienti, operatori e soggetti esterni. Al momento il focolaio è circoscritto e l’ipotesi maggiormente accreditata circa il caso indice è riferita ad alcuni operatori, siamo però in attesa delle conclusioni dell’audit.
Da domani l’indagine epidemiologica verrà estesa in prima battuta ai pazienti e ai loro contatti stretti dimessi dalla struttura nelle ultime tre settimane ovvero a partire dal 18 di maggio. Potranno recarsi per i test, in sicurezza, da domani mattina in uno dei due drive-in della Asl Roma 3 situati presso l’ex ospedale Forlanini (entrata piazza Carlo Forlanini) e il secondo in via di Casal Bernocchi, 73.
LEGGI ANCHE – Lazio, 9 casi di coronavirus nelle ultime 24 ore: piccolo focolaio al Centro San Raffaele della Pisana
Verrà fatto contestualmente anche un recall telefonico da parte della Asl e si risalirà a tutti i contatti. Li andremo a cercare uno ad uno. Al momento i casi positivi sono stati tutti trasferiti dalla struttura e rimaniamo in attesa dell’esito degli ultimi tamponi”.
Lo dichiara l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.