Attualità

Albano, discarica di Roncigliano: il Sindaco Marini: “Nessun incendio”

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Rifiuti, (FdI, Lega, FI): no a discariche in Provincia di Roma. Urge Consiglio Metropolitano Straordinario

In seguito ad alcune notizie diffuse a mezzo stampa che riferivano di un nuovo incendio in corso presso l’impianto della discarica di Roncigliano, il Sindaco di Albano Laziale, Nicola Marini, oggi pomeriggio, si è recato sul posto per verificare la situazione.

Presenti sul posto anche i responsabili dell’Ufficio Igiene e Sanità della Asl. Il primo cittadino ha commentato -“Non c’era alcun incendio visibile. I Vigili del Fuoco stavano operando sul materiale organico presente nelle vasche di contenimento utilizzando appositi prodotti schiumogeni al fine di impedire il generarsi incontrollato di fumo. Tale problema, come già segnalato dal fonogramma del Comando Provinciale VVFF di Roma in data 5 luglio, poteva risolversi attuando “una necessaria ed urgente bonifica dei rifiuti ancora presenti nel deposito” oltre che “fare eseguire una verifica strumentale alle strutture portanti e di separazione, degli impianti elettrici nonché del corretto funzionamento dei macchinari e delle attrezzature di processo”. Dando seguito a questo fonogramma ho emanato una ordinanza (*)  e ho inviato una nota (**) agli organi competenti. Speriamo che sia dia seguito alle nostre indicazioni e che si possano prontamente eliminare le problematiche evidenziate”-.

Invito tutti a non creare allarmismi  – ha concluso il primo cittadino –  e a veicolare, soprattutto sui social, informazioni diramate e verificate esclusivamente dagli enti preposti. Per inciso ricordiamo che fin dai giorni successivi all’incendio, l’intero sito dell’impianto di Roncigliano è interdetto perché sottoposto a sequestro cautelare da parte della Procura della Repubblica”-.