Attualità

Albano, discarica di Roncigliano: il NOE autorizza la rimozione dei rifiuti presenti nell’impianto TMB

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

 

I Carabinieri del NOE (Nucleo Operativo Ecologico) hanno autorizzato ieri mattina la rimozione dei cumuli di rifiuti ancora presenti all’esterno e all’interno dell’impianto TMB della discarica di Roncigliano, interessata, giovedì 30 giugno, da un incendio di vaste dimensioni.

I lavori di spostamento delle masse di immondizia indifferenziata e organica sono iniziati, per opera dei Vigili del Fuoco, dalle prime ore della giornata di ieri e andranno avanti ad oltranza nei prossimi giorni.

I rifiuti precedentemente compostati saranno messi sin da subito in sicurezza, mentre quelli non ancora trattati saranno portati presso un impianto di trattamento meccanico – biologico per essere sottoposti a tutte le lavorazioni del caso.

L’importanza e l’assoluta necessità dell’ intervento era stata sottolineata proprio dal Sindaco di Albano Laziale, Nicola Marini, nella missiva, inviata ieri, al Prefetto di Roma, nella quale auspicava un intervento risolutivo da parte degli enti preposti.

Lettera che ha fatto seguito a quella inviata, sempre da Marini, all’Asl, in merito alle precarie condizioni igienico – sanitarie. Sui fatti odierni il primo cittadino ha commentato: «Quello partito oggi è un intervento sicuramente risolutivo che abbiamo chiesto a gran voce e con il quale dovrebbero essere risolti i problemi legati alle continue fuoriuscite di fumo dal sito, pur in assenza di fiamme, e alle condizioni odorigene spesso insostenibili».

«Un pensiero – ha concluso il Sindaco – non può che andare ai residenti della zona che hanno patito numerosi disagi in questi venti giorni. Un ringraziamento doveroso anche al Nucleo Operativo Ecologico dei Carabinieri, ai Vigili del Fuoco e a tutte le autorità per aver compreso la delicatezza e la complessità della situazione».