Il romanticismo è qualcosa di essenziale per far crescere un amore e le festività importanti come il Capodanno a Roma sono delle occasioni imperdibili per metterlo in pratica e farsi avvolgere da esso.
Trascorrere un Capodanno insieme alla persona che si ama è una cosa che tutti dovrebbero fare, e non solamente una volta nella vita. Ogni anno questo evento talmente importante andrebbe celebrato in compagnia della persona alla quale si vuole più bene.
Nessuno dovrebbe stare solo, ma in più nessuno dovrebbe stare “single” nel giorno in cui si praticano i riti più propiziatori della nostra tradizione, all’insegna di un nuovo anno positivo, benevolo per noi e pieno di strepitose sorprese.
Come iniziare al meglio il nuovo anno se non accanto all’amore della nostra vita. Ma in più, come iniziare al meglio il nuovo anno accanto all’amore della nostra vita se non trovandoci nella città più bella di tutta Italia, la Città Eterna?
Roma è magica e spettacolare. Lo è tutto il tempo, per trecento sessanta cinque giorni (eccetto nei bisestili, che ne hanno trecento sessanta sei), ma in quella notte, la sola e unica notte, la metropoli si trasforma letteralmente. Si riveste di un’aura tutta particolare che la rende la location ideale dove far sbocciare l’amore (o farlo maturare ancor di più).
Ci sono tantissime cose che si possono fare nella capitale della nostra nazione per celebrare il primo giorno dell’anno che viene. Con il partner, hai tantissime opzioni da vagliare per riuscire a trascorrere una notte davvero perfetta.
Il Cenone di Capodanno
Chi mangia bene a Capodanno mangia bene tutto l’anno secondo il detto e la tradizione culinaria romana vuole che tutti i commensali si riempino “come maiali” di ogni genere di prelibatezze a chilometro zero come le squisite tagliatelle al ragù e gli spaghetti con le vongole; i carciofi alla romana, il baccalà con le patate, il cotechino e l’immancabile piatto di lenticchie per la nostra fortuna.
Tutto questo e molto altro, tra cui succulenti secondi di pesce, possono essere serviti in rustiche quanto allegre trattorie, oppure nei ristoranti di alta classe, che sono eleganti e ideali per un appuntamento. Anche i più prestigiosi alberghi romani organizzano cenoni a tema Capodanno e le coppie sono ben servite, grazie al servizio fine e all’atmosfera decisamente romantica.
Qualsiasi cosa tu voglia mangiare insieme al tuo partner in questi posti la troverai. Cerca su internet quali sono le location più esclusive che offrono Cenoni per Capodanno Roma 2021: alcune di queste fanno persino offerte dedicate alle coppie.
La notte di Capodanno
Sono innumerevoli le cose che puoi decidere di fare insieme al tuo compagno o alla tua compagna, se ti trovi a Roma per il Capodanno. Innanzitutto, i concerti in piazza, ma anche il Te Deum se sei una persona religiosa e / o spirituale e vuoi rispettare la tradizione riunendoti insieme ad altri fedeli a Piazza San Pietro.
Forse quest’ultima non ti sembrerà un’opzione molto romantica, ma ti ricordiamo che negli Stati Uniti è una comune usanza passare almeno un’ora delle festività più importanti insieme ai propri cari in chiesa, per svolgere le celebrazioni solite.
E anche questo comunque è un rituale propiziatorio. In seguito, puoi scegliere se trascorrere tutta la notte a ballare o se, ancora meglio, fare un tour del centro città, meglio se a piedi.
Una passeggiata per le vie più importanti che tutti conoscono (merito del grande Cinema d’Autore) fino a raggiungere Piazza del Popolo, dove ogni anno viene allestita una grande parata, è quel che di più romantico ci si aspetterebbe.
Potresti anche scegliere, a un certo punto di raggiungere i tuoi amici, insieme al tuo accompagnatore / la tua accompagnatrice, per recarvi tutti quanti assieme a qualche grandiosa e modaiola festa organizzata in una prestigiosa villa antica (a Roma ce ne sono innumerevoli).
Il finale con il botto
Cosa c’è di più romantico che terminare una lunga notte insieme al proprio amore guardando, uno accanto all’altro, il sole mentre albeggia piano piano? Uno dei posti migliori dove assistere a questo spettacolo sono i Fori Romani e zona del Colosseo. Ma si può trovare un posto ancora più in alto, come il famosissimo Giardino delle Arance che appare anche nel film “La grande bellezza”, di Paolo Sorrentino.